Cucina di mare e d'acqua dolce si incontrano al Brodetto Fest, ecco lo show cooking dei cuochi contadini

gambero di fiume 2' di lettura 11/09/2020 - Pesci di mare e d’acqua dolce. La cucina della costa e quella dell’entroterra. Contaminazioni culinarie e tradizioni del territorio grandi protagonisti del Brodetto Fest di Fano grazie anche allo show cooking organizzato da Coldiretti Pesaro Urbino che domani, ore 13 al PalaBrodetto, vedrà impegnate le cuoche contadine Laura Calvani (agriturismo XIX Secolo di Pergola) e Franca Duro (agriturismo Col D’Agello di Cantiano), alle prese con la ricetta delle tagliatelle con i gamberi di fiume di Cantiano.

Festa nella festa, il mercato di Campagna Amica con la vendita diretta dei prodotti del territorio dal campo alla tavola: da oggi fino a domenica dalle 18 alle 23 in zona Lido. Domani l’appuntamento del gusto - ma anche istruttivo, prendere appunti - per imparare dal vivo a cucinare le tagliatelle con il gambero di fiume di Cantiano.

Un esempio di cucina del territorio, con ingredienti a chilometro zero: dalla pasta all’uovo fatta in casa al sugo con il gambero di fiume al quale, proprio a Cantiano, viene dedicata una sagra agostana. Una tradizione, che nelle aree interne del pesarese e non solo comprende anche i pesci d’acqua dolce come la trota, che proprio attraverso le aziende agricole e gli agriturismi viene proposta e promossa in tavola.

La provincia di Pesaro Urbino è la prima in regione per numero di attività ospitando quasi il 30% del totale marchigiano delle strutture agrituristiche e la quarta in Italia per agriturismi certificati bio. Una forza importante per l’economia delle aree interne che durante l’estate, pur facendo sold out di prenotazioni, non è riuscita a recuperare le perdite causate dal lockdown che in primavera ha fatto saltare i ponti di Pasqua, 25 aprile, 1° maggio e tutte le cerimonie come battesimi, comunioni, cresime e matrimoni.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2020 alle 16:36 sul giornale del 11 settembre 2020 - 175 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, brodetto, cantiano, coldiretti pesaro urbino, comunicato stampa, brodettofest, gamberi di fiume

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvJl





logoEV