"Patriottismo e nazionalismo: una distinzione da riscoprire", riprendono le Lezioni Rettorali di Maurizio Viroli

maurizio viroli 1' di lettura 11/09/2020 - Riprendono in diretta streaming le conferenze del professor Maurizio Viroli, Professore Emerito di Teoria Politica alla Princeton University nonché Visiting Professor dell’Università di Urbino Carlo Bo.

Collegandosi dalle ore 16 con il sito www.uniurb.it/live si potrà assistere, dopo il saluto del rettore Vilberto Stocchi, alla quarta conferenza del ciclo di Lezioni Rettorali dedicate a “Etica e coscienza civile”, dal titolo “Patriottismo e nazionalismo: una distinzione da riscoprire”.

Partendo dalla celebre affermazione di Charles de Gaulle, secondo il quale “Il patriottismo è amore per la patria, il nazionalismo è odio per la patria altrui” Maurizio Viroli tirerà le fila di un pensiero controverso e foriero di eventi che in passato hanno coinvolto il mondo e gli uomini in conflitti epocali.

Il pubblico potrà intervenire ponendo sulla piattaforma online domande e osservazioni che al termine della conferenza saranno sottoposte al professor Viroli, autore di numerosi lavori pubblicati in Italia e all'estero, tra i quali: Dialogo intorno alla Repubblica, con Norberto Bobbio (2001), Il Dio di Machiavelli e il problema morale dell'Italia (2005), L'Italia dei doveri (2008); Come se Dio ci fosse (2009). La sua opera più recente è Nazionalisti e patrioti (Laterza, 2019).

L’incontro successivo si terrà mercoledì 16 settembre, sempre alle 16, e avrà per titolo “La religione della libertà”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2020 alle 20:45 sul giornale del 11 settembre 2020 - 169 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, maurizio viroli, comunicato stampa, patriottismo, nazionalismo, lezionerettorale

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.biz/bvKL





logoEV