Studenti vincenti al Liceo Laurana Baldi

2' di lettura 21/11/2020 - Anche quest’anno il vincitore del Premio “Fondazione Occhialini” proviene dal Liceo Laurana Baldi. Si tratta di Alberto Rossi, diplomato lo scorso anno e matricola nella facoltà di Chimica a Bologna, a cui è stata assegnata una borsa di studio pari a 4000 euro come Primo classificato in seguito ai colloqui di verifica relativi al corso d'Orientamento alle Facoltà Scientifiche, Edizione 2020.

La Fondazione “Giuseppe Occhialini” di Fossombrone si pone come obiettivi fondamentali l’illustrazione della Fisica come scienza viva e la valorizzazione delle sue conquiste, delle sue metodologie, del suo rilievo sociale e culturale, avvicinando i giovani allo studio delle materie scientifiche attraverso un piano di attività di formazione e di orientamento rivolto a studenti che si preparano a diventare matricole di Università scientifiche.

Alberto racconta la sua esperienza: “Davvero impegnativa, ma ricca di soddisfazioni! Non tanto per il fatto di aver vinto la borsa di studio ma soprattutto per aver avuto a possibilità di approfondire le mie conoscenze riguardo argomenti interessantissimi spiegati da Professori universitari.

Le lezioni erano più o meno una volta a settimana, dalla fine di marzo ai primi di giugno, e come quelle scolastiche si svolgevano online. Non è stato facile, passavo la mattinata davanti al computer per seguire le lezioni liceali, poi il pomeriggio quelle della Fondazione Occhialini.

L’esame si è svolto pochi mesi dopo quello di Stato, alla fine di ottobre, anche questo online, e quindi mi sono preparato mentre seguivo le prime lezioni universitarie e cercavo di ambientarmi a Bologna.

Senza dubbio consiglierei a tutti i ragazzi appassionati delle facoltà scientifiche, e in particolare di fisica, di partecipare anche solamente al corso, che può essere fatto senza dover sostenere l’esame, perché è veramente interessante ed è svolto da professori molto qualificati”.

La preparazione di alto livello che offre il liceo, è attestata anche dall’ultima indagine di Euduscopio, l’osservatorio della Fondazione Agnelli che conferisce al Laurana Baldi il secondo posto tra tutti i licei scientifici della provincia che meglio preparano gli studenti al futuro universitario.

Grande soddisfazione quindi per docenti e studenti che, attendono con il vincitore il momento della premiazione, durante la cerimonia ufficiale nella prossima primavera.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-11-2020 alle 18:27 sul giornale del 21 novembre 2020 - 726 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, alberto rossi, fondazione occhialini, liceo scientifico e delle scienze umane laurana-baldi, comunicato stampa

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/bCYc





logoEV