26 settembre 2008


...

Debutta a Cagli sabato 27 settembre (ore 21.15), dopo l'anteprima a Sansepolcro, , Palazzo Felici, Via Celli,  l'attesa detective story multimediale sul capolavoro di Piero della Francesca La Flagellazione di Cristo.



25 settembre 2008


24 settembre 2008





...

Perché la natura è divertimento, gioia di stare all'aria aperta, condivisione e responsabilità. Perché gli animali sono un dono prezioso, ricchezza da riscoprire nella diversità, da conoscere e da vivere.


...

E' nata ieri ad Urbino la "Rete di Agenzie per lo sviluppo locale" all'interno dell'Euroregione Adriatica. A tale scopo un protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalle Agenzie delle Regioni Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise con gli enti di sviluppo dei Paesi dei Balcani occidentali Croazia, Serbia, Albania e Bosnia Herzegovina. E' stato questo l'atto conclusivo del progetto europeo "AsviLoc", promosso da Regione Marche e dall'agenzia regionale per lo sviluppo Svim, la cui conferenza finale si è tenuta al Palazzo ducale di Urbino. Presenti il presidente della Regione Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia di Pesaro Palmiro Ucchielli, il Prorettore dell'Università degli studi "Carlo Bo" Guido Maggioni.


23 settembre 2008

...

Chiuderà i battenti il prossimo 31 ottobre a Urbania la mostra 'Nelle stanze del Duca", evento promosso per festeggiare i 400 anni della Biblioteca fondata nel 1607 da Francesco Maria II della Rovere, dal Comune di Urbania, Assessorato alla Cultura, il Museo Civico e la Biblioteca comunale in collaborazione con la Biblioteca universitaria Alessandrina, il BACT (Istituzioni Beni e Attività Culturali e Turismo Comune di Urbania), la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e la Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro.


22 settembre 2008

...

Domani 22 settembre alle 12 al ristorante Antica Flaminia di Cantiano cinque cuochi si sfideranno con piatti a base del tipico pesce d’acqua dolce di fronte a una giuria.






19 settembre 2008

...

Sarà una grande festa del volontariato, quella voluta dall'amministrazione comunale di Urbania in collaborazione con Avulss, Centro servizi per il volontariato e l'associazione volontariato Marche, in programma sabato 20 settembre alla Casa di Riposo di Urbania.


...

Le Comunità Montane dell'Alto e Medio Metauro (in qualità di capofila), del Catria e Nerone e del Montefeltro, considerati anche i risultati positivi della prima edizione, hanno voluto dare continuità al progetto "Paniere dei prodotti" (che ha avuto avvio nell'anno 2007), finalizzato all'accoglienza e che si prefigge di arricchire le numerose manifestazioni che si svolgono nel territorio comprensoriale con eventi complementari volti a valorizzare le risorse enogastonomiche.


...

Venerdì 18 settembre la Sala del Maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio diventa ufficialmente il “Ridotto” del Teatro Sanzio: un ambiente attrezzato con circa 100 posti, con impianto di proiezione video, nuovo impianto audio, arredi funzionali e pedana di dimensioni variabili. Un sala perfetta per conferenze e presentazioni di vario genere.


...

Potenziare lo sviluppo economico delle regioni adriatiche italiane e dei Paesi adriatici orientali, attraverso la creazione di un network di Agenzie di sviluppo dell’area transfrontaliera adriatica, quali strumenti fondamentali per l’orientamento e la promozione dei sistemi territoriali locali. E’ questo l’obiettivo del progetto Asviloc, promosso dalla Regione Marche e dall’agenzia regionale per lo sviluppo Svim e finanziato dall’Unione Europea, che ha visto la partecipazione di Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise insieme con Croazia, Bosnia Erzegovia, Albania e Serbia.


18 settembre 2008



17 settembre 2008


...

L'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Urbino partecipa alla realizzazione del progetto europeo LIFE SAPID, che ha l'obiettivo di individuare buone pratiche per preservare l'identità dei prodotti agro alimentari difendendoli dall'inquinamento con OGM, dal momento che la Commissione Europea impone agli Stati Membri la coesistenza tra agricoltura convenzionale e agricoltura geneticamente modificata.



...

La redazione del programma di Rai 2, "Mezzogiorno in Famiglia", ha chiamato il comune di Urbania a partecipare alla nuova sfida tra città, prevista all'interno della trasmissione televisiva. Un squadra composta da dieci ragazzi e ragazze dovrà partecipare a una serie di gare nel corso del programma, in diretta dagli studi di Roma, a partire dal prossimo ottobre.


...

Urbino, capitale mondiale dell’Utopia, si prepara a ospitare la terza edizione di Parole in gioco, in programma per venerdì 10, sabato 11, domenica 12 ottobre 2008: tre giorni per divertirsi, imparare, riflettere e giocare con la parola, scritta, parlata, disegnata.


16 settembre 2008



15 settembre 2008


12 settembre 2008



11 settembre 2008



...

Urbino al centro di un evento sportivo nazionale. Da venerdì 12 a domenica 14 settembre presso il Palazzetto dello Sport  si svolgono infatti i Campionati Italiani Femminili Senior e Junior 2008 di Bocce. Per tre giorni oltre 300 atlete accompagnate dai familiari, saranno in città per questo importante appuntamento agonistico. 


10 settembre 2008

...

Anche quest’anno si è svolta ad Urbino il 6 e 7 settembre, la tradizionale Festa dell’Aquilone, giunta alla 53° edizione. Protagonisti assoluti ovviamente loro, gli aquiloni, celebrati già dal Pascoli e divenuti ormai simbolo della città, delle sue colline, dei suoi colori.