L'Amministrazione comunale di Urbino è fortemente interessata alla definizione di un piano di marketing urbano per la città. Un piano di marketing ruota essenzialmente attorno a due elementi: il primo centrato sulla necessità di favorire il confronto e la condivisione con i diversi attori locali relativamente ai punti di forza e di debolezza individuati dall'analisi del settore commerciale. Il secondo incentrato sulla predisposizione del piano di intervento.
S'intitola "Corpo ineffabile" la mostra di Simona Bramati e Desiderio che apre i battenti domenica, 28 settembre, alle 18, negli spazi del Museo Gualtieri di Talamello, sesto appuntamento con il "Circuito giovani" dello Spac, il Sistema provinciale d'arte contemporanea, promosso dall'assessorato alle Attività Culturali ed Editoria della Provincia di Pesaro e Urbino.
Ferma condanna dell'atto di vandalismo alla colonna della chiesa di San Domenico di Urbino è stata espressa dal Consigliere Regionale di A.N. Verso il PdL Giancarlo D'Anna.
E' nata ieri ad Urbino la "Rete di Agenzie per lo sviluppo locale" all'interno dell'Euroregione Adriatica. A tale scopo un protocollo d'intesa è stato sottoscritto dalle Agenzie delle Regioni Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise con gli enti di sviluppo dei Paesi dei Balcani occidentali Croazia, Serbia, Albania e Bosnia Herzegovina. E' stato questo l'atto conclusivo del progetto europeo "AsviLoc", promosso da Regione Marche e dall'agenzia regionale per lo sviluppo Svim, la cui conferenza finale si è tenuta al Palazzo ducale di Urbino. Presenti il presidente della Regione Gian Mario Spacca, il presidente della Provincia di Pesaro Palmiro Ucchielli, il Prorettore dell'Università degli studi "Carlo Bo" Guido Maggioni.
Chiuderà i battenti il prossimo 31 ottobre a Urbania la mostra 'Nelle stanze del Duca", evento promosso per festeggiare i 400 anni della Biblioteca fondata nel 1607 da Francesco Maria II della Rovere, dal Comune di Urbania, Assessorato alla Cultura, il Museo Civico e la Biblioteca comunale in collaborazione con la Biblioteca universitaria Alessandrina, il BACT (Istituzioni Beni e Attività Culturali e Turismo Comune di Urbania), la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro, Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino e la Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro.
Le Comunità Montane dell'Alto e Medio Metauro (in qualità di capofila), del Catria e Nerone e del Montefeltro, considerati anche i risultati positivi della prima edizione, hanno voluto dare continuità al progetto "Paniere dei prodotti" (che ha avuto avvio nell'anno 2007), finalizzato all'accoglienza e che si prefigge di arricchire le numerose manifestazioni che si svolgono nel territorio comprensoriale con eventi complementari volti a valorizzare le risorse enogastonomiche.
Venerdì 18 settembre la Sala del Maniscalco della Rampa di Francesco di Giorgio diventa ufficialmente il “Ridotto” del Teatro Sanzio: un ambiente attrezzato con circa 100 posti, con impianto di proiezione video, nuovo impianto audio, arredi funzionali e pedana di dimensioni variabili. Un sala perfetta per conferenze e presentazioni di vario genere.
Potenziare lo sviluppo economico delle regioni adriatiche italiane e dei Paesi adriatici orientali, attraverso la creazione di un network di Agenzie di sviluppo dell’area transfrontaliera adriatica, quali strumenti fondamentali per l’orientamento e la promozione dei sistemi territoriali locali. E’ questo l’obiettivo del progetto Asviloc, promosso dalla Regione Marche e dall’agenzia regionale per lo sviluppo Svim e finanziato dall’Unione Europea, che ha visto la partecipazione di Marche, Friuli Venezia Giulia, Veneto e Molise insieme con Croazia, Bosnia Erzegovia, Albania e Serbia.
L'Assessorato all'Agricoltura del Comune di Urbino partecipa alla realizzazione del progetto europeo LIFE SAPID, che ha l'obiettivo di individuare buone pratiche per preservare l'identità dei prodotti agro alimentari difendendoli dall'inquinamento con OGM, dal momento che la Commissione Europea impone agli Stati Membri la coesistenza tra agricoltura convenzionale e agricoltura geneticamente modificata.