L’Amministrazione comunale di Urbino informa i cittadini residenti sul proprio territorio che vi è tempo fino al prossimo 18 ottobre 2008 per presentare la domanda di ammissione per ottenere possibili contributi integrativi inerenti al pagamento dei canoni di affitto. Il provvedimento va a beneficio di inquilini, locatari, ecc. (legge 431/’98).
E’ andata in scena a Urbino (Oratorio delle Grotte del Duomo), La Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca, tratta dal volume di Dante Piermattei Piero e Urbino - “La Flagellazione”: metafisica di una morte annunciata (Edizioni Lavoro Editoriale, Ancona) in occasione della ricorrenza della morte del pittore (12 Ottobre 1492).
E' stato presentato presso il Museo della Città il programma di Conferenza "Alla Corte di Battista - le ricerche delle donne dell'ateneo raccontate il martedì", organizzato dalla Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", in collaborazione con l'Assessorato Pari Opportunità dei Comune di Urbino.
La Comunità Montana Alto e Medio Metauro, in qualità di soggetto gestore dell’impianto di produzione e di compostaggio di Cà Lucio, comunica che il compost prodotto dall’impianto è stato classificato, ai sensi del Dlgs 217/2006, come idoneo all’impiego in agricoltura biologica e che intende pertanto metterlo a disposizione dei cittadini gratuitamente fino a quando non avverrà l’iscrizione al “Registro dei Fabbricanti di Fertilizzanti” e al “Registro dei Fertilizzanti” presso il Ministero delle Politiche Agricole e Forestali.
Domenica l'happening artistico, sul coronamento della diga Enel al passo del Furlo, ha fatto registrare la presenza di oltre 40 artisti che hanno esibito opere già realizzate, come "biglietto da visita", e sul posto hanno realizzato nuove opere ispirate dall'ambiente e da un paesaggio di struggente bellezza.
Il tempo incerto di questi giorni non ha fermato i migliaia di visitatori che hanno preso parte alla seconda edizione del BioSalus, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico organizzato dall’Istituto di Medicina Naturale di Urbino in collaborazione con Marco Columbro, A.RI.S.CO (Accademia per il risveglio e lo sviluppo della consapevolezza) ed il Comune di Urbino.
Mercoledì 15 ottobre 2008 alle ore 17,30 nell’auditorium di palazzo Montani (piazza Antaldi – 61100 Pesaro) il prof. Andrea Emiliani, accademico dei Lincei, presenta il volume "Pittura baroccesca nella provincia di Pesaro e Urbino" a cura di Bonita Cleri, numero cinque della collana “Pesaro città e contà // Link”.
Ancora un appuntamento con Ars Libraria, manifestazione che per un mese propone mostre, incontri ed eventi.
Da lunedì 6 a domenica 12 ottobre, sotto il porticato di Corso Garibaldi l’ISIA di Urbino propone “Parola macchina del pensiero”, un accattivante gioco dove le parole si mescolano con le tecniche artistiche più moderne.
Giovedì 9 ottobre arriva a Urbino il tour 'Opel Un Campione per Amico' by Royalper.
La manifestazione ha avuto il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione, del Ministero dello Sport e delle Politiche giovanili e del C.O.N.I.; interverranno per giocare con i bambini delle scuole medie ed elementari, quattro grandi campioni del mondo: Adriano Panatta (Tennis), Andrea Lucchetta (Pallavolo), Bruno Conti (Calcio), Jury Chechi (Ginnastica).
Uno dei principali eventi proposti nell’ambito del Festival dei Blog “Conversazioni dal Basso ‘08” di Urbino - in programma dal 10 al 12 ottobre - è la prima edizione dei Giochi Olimpici dei Blogger, un’olimpiade tecnologica e divertente che vedrà protagonisti gli appassionati della blogosfera alle prese con una serie di specialità che richiederanno la capacità di fare rete sociale e di muoversi nello spazio urbano della città rinascimentale di Urbino.
Cento incisioni in mostra per ripercorrere, guidati da Adamo ed Eva, la nascita della vita umana racchiusa nel libro più famoso del mondo: la Bibbia. Saranno visibili ad Urbania, all’interno delle sale di Palazzo Ducale, le rare e alquanto spettacolari opere incisorie, realizzate dai fratelli Klauber, nelle quali sono illustrati i libri della Bibbia, con i Vangeli e gli Atti degli Apostoli.
Sono 800 i luoghi dell'arte contemporanea che, insieme ai musei dell'Amaci, l'Associazione dei musei d'arte contemporanea italiani, sabato prossimo, 4 ottobre, apriranno gratuitamente al pubblico le loro collezioni per un'iniziativa unica nello scenario internazionale: la quarta "Giornata del contemporaneo".