Rappresentato per la prima volta al Whitehall Palace di Londra nel 1604, l’ ‘Otello’, dell’illustre drammaturgo inglese, rivive sotto la regia di Roberto Guicciardini, e va in scena, nell’ambito della Teatro Commission Marche, al Teatro Comunale di Cagli, domenica 26 ottobre alle ore 21,30.
È uno dei punti forti del suo programma elettorale. La legalità. Le emergenze sono quelle che parlano di sicurezza, mafie, razzismo. E gli interventi che lui ha in mente mirano alla difesa della qualità della vita dei cittadini e alla lotta preventiva contro la criminalità organizzata.
Uno spazio verde dove fare sport, camminare e giocare all’aria aperta. E poi un percorso pedonale lungo la provinciale in mano al traffico. Doppia inaugurazione a Valdazzo e Gadana per due interventi realizzati dal Comune di Urbino e dalla Provincia in tandem che hanno migliorato la qualità degli spazi pubblici e la sicurezza stradale del territorio.
Dopo gli annunci dell’estate, con cui il Governo nazionale sembrava avere una soluzione per tutti i problemi del Paese, senza sacrifici per nessuno, oggi purtroppo diventa chiaro che molti dovranno pagare il conto. Infatti si stanno togliendo servizi importanti nei territori. Il tutto ovviamente supportato da una campagna sistematica di delegittimazione della Pubblica Amministrazione: dipendenti fannulloni, sprechi in tutto ciò che è pubblico, qualunque servizio fatto dal privato è sempre migliore.
Sono venti i pullman che sabato mattina (partenza alle 8) prenderanno la strada per Roma. Da ogni punto strategico della provincia, centinaia di sostenitori raggiungeranno la capitale per partecipare alla prima manifestazione nazionale del Pd "Salva l'Italia", lanciata per dire "no" alla politica del Governo e sollecitare interventi a favore di stipendi e pensioni.
Si apre il Forum provinciale sullo sviluppo economico. Il primo incontro dell'organismo, creato dal Partito democratico, è in programma mercoledì 22 ottobre alle 18 nella sala Gruppi "Giuseppe Angelini" della Provincia di Pesaro Urbino (in viale Gramsci 4 a Pesaro).
Fervono i preparativi per il Career Day 2008, in programma il 12 e 13 novembre prossimi. Quest'anno, infatti, la giornata di incontro tra aziende e laureati organizzata dall'Università di Urbino Carlo Bo inizia a far parlare di sé già un mese prima del suo debutto perché offre un'opportunità da non perdere ai giovani laureati in cerca di occupazione.
C'è un pullman che domenica porta dritto all'ingresso del… Purgatorio. Naturalmente quello di "1+33+33+33= Lectura Dantis", i pomeriggi culturali dedicati dalla Divina commedia tra versi declamati, musica e immagini che proseguono il loro itinerario triennale nei luoghi "danteschi" della provincia.
L’Amministrazione comunale ricorda che è in corso il Bando pubblico per la concessione di un sostegno economico per rimborso totale o parziale degli oneri contributivi, di competenza del datore di lavoro, versati da nuclei famigliari residenti nel Comune di Urbino, con componente/i non autosufficiente/i e assistito/i a domicilio da assistenti familiari e/o badanti.
L’Amministrazione comunale di Urbino informa i cittadini residenti sul proprio territorio che vi è tempo fino al prossimo 18 ottobre 2008 per presentare la domanda di ammissione per ottenere possibili contributi integrativi inerenti al pagamento dei canoni di affitto. Il provvedimento va a beneficio di inquilini, locatari, ecc. (legge 431/’98).
E’ andata in scena a Urbino (Oratorio delle Grotte del Duomo), La Flagellazione di Cristo di Piero della Francesca, tratta dal volume di Dante Piermattei Piero e Urbino - “La Flagellazione”: metafisica di una morte annunciata (Edizioni Lavoro Editoriale, Ancona) in occasione della ricorrenza della morte del pittore (12 Ottobre 1492).
E' stato presentato presso il Museo della Città il programma di Conferenza "Alla Corte di Battista - le ricerche delle donne dell'ateneo raccontate il martedì", organizzato dalla Comitato Pari Opportunità dell'Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo", in collaborazione con l'Assessorato Pari Opportunità dei Comune di Urbino.