31 ottobre 2008


...

Oggi, venerdì 31 ottobre, alle ore 11.00, presso il Teatro Sanzio, sarà presentato a Urbino il nuovo francobollo che Poste Italiane S.p.A. dedica alla Città di Urbino, Patrimonio Mondiale dell'Umanità.







30 ottobre 2008


...

Sarà presentato oggi (giovedì 30 ottobre) a partire dalle 21 nella Sala Volponi di Palazzo Ducale a Urbania, il bando per l'assegnazione di aree del Peep (piano edilizia economica popolare) in località Palazzina di Urbania.


...

"Quel muro di contenimento sul torrente Candigliano protegge Piobbico e i suoi abitanti, alla fine dei lavori tutti si renderanno conto che l’impatto ambientale non comporta alcun danno alla zona".



29 ottobre 2008

...

Da oggi, mercoledì 29 ottobre, saranno in vendita gli abbonamenti per la stagione di prosa del Teatro Sanzio di Urbino dedicata quest'anno a Raffaello, promossa dall'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino, dall'Amat e realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.


...

Poste Italiane S.p.A. dedica un francobollo alla Città di Urbino Patrimonio Mondiale dell’Umanità. L’emissione è in programma il 31 ottobre 2008 e per l’occasione in città si stanno preparando delle iniziative per celebrare l’evento che ha già mobilitato tutti gli appassionati di filatelica.  Il francobollo sarà prodotto in 3 milioni e 500 mila copie, destinate a portare l’immagine della città di Raffaello in Italia e nel mondo.


...

Studenti e insegnanti mobilitati. È in arrivo a Urbino l'ex ministro della pubblica istruzione Giuseppe Fioroni, ora responsabile nazionale dell'organizzazione del Pd.



...

Un pressing che ha portato i suoi frutti. Dopo ordini del giorno, risoluzioni e missive, il deputato Massimo Vannucci (Pd) è riuscito a sbloccare i finanziamenti per la sicurezza stradale della legge 488, destinati anche alla realizzazione di interventi in provincia di Pesaro Urbino. Per esempio rotatorie, percorsi pedonali e ciclabili, sistemi di monitoraggio.


28 ottobre 2008

...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 31 ottobre 2008 (venerdì) alle ore 16,30 presso la Sala Serpieri all'interno dell'ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.



...

Giovedi 6 novembre, presso l'm2m pub di via baroccia "Festa di reclutamento di Radio Urca". La web radio degli studenti universitari di Urbino cerca nuova creatività.


27 ottobre 2008


25 ottobre 2008


...

E’ la gestione dei rifiuti l’argomento trattato dalla settima sezione del progetto ‘Casa sostenibile casa’, il percorso evolutivo voluto e promosso dagli assessorati all’urbanistica e ambiente del comune di Urbania.


...

Per la straordinaria preziosità dei suoi palcoscenici storici, la provincia di Pesaro e Urbino può, a ragione, essere definita la “terra dei teatri”.


...

Servirà oltre 800 imprese del territorio e fornirà consulenze in materia di credito, ambiente e contabilità. Si tratta della nuova sede CNA di Sant'Angelo in Vado che sarà inaugurata domenica 26 ottobre, alle ore 10, alla presenza del presidente dell'Amministrazione provinciale, Palmiro Ucchielli e del presidente della Camera di Commercio, Alberto Drudi e del sindaco, Settimio Bravi.


...

Prosegue domenica 26 ottobre con Favole sotto il letto del Centro Regionale Teatro di Animazione e di Figure di Gorizia A teatro con mamma e papà, rassegna dedicata ai più piccoli proposta al Teatro Sanzio di Urbino su iniziativa dell'Assessorato Cultura e Turismo del Comune di Urbino, dell'Amat e realizzata con il contributo del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche.




24 ottobre 2008

...

Un'impresa ogni 10 abitanti. Nei comuni dell'alto e medio Metauro il rapporto tra aziende e popolazione è più alto della media che indica Pesaro e Urbino come una delle province italiane a più alta percentuale di attività imprenditoriali rispetto al numero di residenti. Nel territorio considerato (che comprende i comuni di Fermignano, Urbania, Sant'Angelo in Vado, Borgo Pace, Peglio e Mercatello sul Metauro), le imprese sono complessivamente 2.714 a fronte di 22.423 abitanti.


23 ottobre 2008

...

Rappresentato per la prima volta al Whitehall Palace di Londra nel 1604, l’ ‘Otello’, dell’illustre drammaturgo inglese, rivive sotto la regia di Roberto Guicciardini, e va in scena, nell’ambito della Teatro Commission Marche, al Teatro Comunale di Cagli, domenica 26 ottobre alle ore 21,30.


...

È proprio il caso di dire che la campagna per la sicurezza "Non lasciare che la strada ti segni" ha lasciato il segno. Non solo nella mente dei giovani, spinti alla prudenza e alla mobilità responsabile.


...

È uno dei punti forti del suo programma elettorale. La legalità. Le emergenze sono quelle che parlano di sicurezza, mafie, razzismo. E gli interventi che lui ha in mente mirano alla difesa della qualità della vita dei cittadini e alla lotta preventiva contro la criminalità organizzata.


22 ottobre 2008

...

Uno spazio verde dove fare sport, camminare e giocare all’aria aperta. E poi un percorso pedonale lungo la provinciale in mano al traffico. Doppia inaugurazione a Valdazzo e Gadana per due interventi realizzati dal Comune di Urbino e dalla Provincia in tandem che hanno migliorato la qualità degli spazi pubblici e la sicurezza stradale del territorio.


...

Dopo gli annunci dell’estate, con cui il Governo nazionale sembrava avere una soluzione per tutti i problemi del Paese, senza sacrifici per nessuno, oggi purtroppo diventa chiaro che molti dovranno pagare il conto. Infatti si stanno togliendo servizi importanti nei territori.  Il tutto ovviamente supportato da una campagna sistematica di delegittimazione della Pubblica Amministrazione: dipendenti fannulloni, sprechi in tutto ciò che è pubblico,  qualunque servizio fatto dal privato è sempre migliore.  


...

Sono venti i pullman che sabato mattina (partenza alle 8) prenderanno la strada per Roma. Da ogni punto strategico della provincia, centinaia di sostenitori raggiungeranno la capitale per partecipare alla prima manifestazione nazionale del Pd "Salva l'Italia", lanciata per dire "no" alla politica del Governo e sollecitare interventi a favore di stipendi e pensioni.


21 ottobre 2008

...

Si apre il Forum provinciale sullo sviluppo economico. Il primo incontro dell'organismo, creato dal Partito democratico, è in programma mercoledì 22 ottobre alle 18 nella sala Gruppi "Giuseppe Angelini" della Provincia di Pesaro Urbino (in viale Gramsci 4 a Pesaro).


...

Preoccupazione, allarme, sconcerto. "La scuola è a rischio, così come l'autonomia degli enti locali, il cui ruolo è stato praticamente annullato".