Claudia Koll presenta in cattedrale i progetti dell\'associazione \'Le opere del Padre\'

claudia koll 3' di lettura 09/09/2008 - Venerdì 12 settembre Claudia Koll sarà presente in Cattedrale alle ore 18,45 per illustrare i progetti della associazione \"Le opere del Padre\", di cui è presidente, del suo incontro con la fede e del suo cambiamento di vita.

Venerdì 12 settembre incontro nel Cortile d\'Onore di Palazzo Ducale, con lo scopo di raccogliere fondi da destinare in Africa tramite qualcuno che opera sul posto ma che è legato alla città di Urbino, e come l\'evento precedente, la quota di partecipazione è di 50 euro, di cui più della metà sarà devoluta in beneficenza. Con questo intento ci siamo messi in contatto con Padre Anselmo Bonfigli, Padre Francescano, che opera in Zambia da 22 anni ed era partito dal Convento di S. Francesco di Urbino dove ha vissuto per molti anni. Anselmo in Zambia ha realizzato molti progetti, l\'ultimo dei quali prevede la costruzione di un allevamento di polli che, per mancanza di denaro, non è stato mai costruito, ma che invece risulterebbe un grande sostentamento per tutta la missione nella quale opera.



La sua missione, gestita da una comunità molto dinamica di 14 frati francescani , di cui 5 missionari e 9 zambiani, si trova precisamente nella città di Ndola e vanta numerose attività che ruotano intorno alla chiesa parrocchiale, con circa 10.000 abitanti di cui 3000 cattolici, al centro pastorale diocesano, motore di svariate iniziative soprattutto a sfondo religioso e luogo dove si organizzano riti per religiosi e laici, seminari di studio, giornate di preghiera e incontri di diverso genere e alla curia provinciale, con i suoi uffici e le attività connesse. Il Centro Francescano è inoltre sede della Mission Press, la piu` moderna tipografia dello Zambia, con piu` di 50 dipendenti, che stampa soprattutto materiale a sfondo religioso e scolastico, ma non solo, di una scuola professionale di sartoria con una sesantina di allieve, di una scuola di falegnameria con una venticinquina di apprendisti e di una scuola di informatica con 20 computers.



Ultima attività nata in questo centro è l\'internet-caffe` che non ha ancora celebrato il primo compleanno. Parallelamente alle attività sociali, l\'impegno di Padre Anselmo si è sempre focalizzato nell\'ambito della formazione dei seminaristi all\'interno del Noviziato Internazionale, presente in 7 nazioni africane, e di cui è il Direttore da 11 anni, seguendo e preparando una media di 16 novizi ogni anno, consapevole del fatto che quei giovani sono naturalmente il futuro e la speranza dell\'ordine in Africa. Il progetto di costruire un pollaio nell\'area del noviziato aderisce perfettamente all\'impulso formativo proprio del Centro Francescano perseguendo due precisi scopi: il primo è naturalmente quello di ridurre le spese di mantenimento dei novizi e della casa di noviziato, mentre il secondo è quello di abituare i giovani frati a svolgere anche attività relative il proprio sostentamento. Inoltre i giovani Zambiani che vanno a fare il noviziato hanno gia` trascorso due anni di formazione nella missione di S. Giuseppe in qualita` di Postulanti e li`, sotto la direzione di P. Rolando Ceccarini, che vi ricordo è di Gallo di Petriano, hanno gia` imparato come allevare polli e nella missione di Ndola, in Noviziato, possono insegnare la loro \'scienza\' a quanti vengono dalle altre nazioni. Sempre per rimanere in tema al progetto, abbiamo quest\'anno una ditta marchigiana, la Fileni di Cingoli che ci dona i loro prodotti a base di pollo per la cena, che verranno poi elaborati dal catering dell\'E.R.S.U. che ci farà il servizio della ristorazione.



Quest\'anno la giornata si arricchisce di un altro evento gratuito: Claudia Koll sarà presente in Cattedrale alle ore 18,45, per parlarci dei progetti della associazione \"Le opere del Padre\", di cui è presidente, del suo incontro con la fede e del suo cambiamento di vita.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 09-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 09 settembre 2008 - 915 letture

In questo articolo si parla di attualità, claudia koll, associazione \"Le opere del Padre\"





logoEV
logoEV