Urbania: nuova Via Crucis a Battaglia

urbania 2' di lettura 11/09/2008 - Giovedì 11 settembre si inaugura la nuova Via Crucis in ceramica dell’artista Augusto Ranocchi, fino a domenica riti religiosi, pellegrinaggi e feste al Santuario.

Sarà inaugurata giovedì 11 settembre, alle 21, la nuova Via Crucis in ceramica al Santuario del Crocifisso di Battagli a Urbania. L’opera, situata all’esterno lungo un tracciato che circonda il Santuario, è stata realizzata da Augusto Ranocchi, l’artista urbaniese che lavora a Roma e spesso a New York, che ha già realizzato a Urbania le porte in bronzo e il mosaico all’interno del tempio votivo dello Spirito Santo.


La cerimonia inaugurale sarà preceduta da un conferenza alla quale prenderanno parte: monsignor Davide Tonti che parlerà della storia e devozione della Via Crucis; l’artista Augusto Ranocchi parlerà di \"meditazione sul dolore della Via Crucis\"; Don Piero Pellegrini spiegherà il perché dell’opera a Battaglia e infine il sindaco Luca Bellocchi che interverrà sulla nuova opera d’arte in Urbania. A conclusione della serata l’inaugurazione e la benedizione della nuova opera d’arte, realizzata grazie a numerosi benefattori. Il momento inaugurale di domani apre un week-end di feste al santuario di Battaglia.


Per venerdì 12 settembre è infatti prevista alle 21 la celebrazione della Via Crucis, sabato alle 16 la santa messa con gli anziani e malati. Domenica sarà la giornata più intensa a partire dalle 12 con la celebrazione della santa messa, seguita alle 15 dal pellegrinaggio con partenza dalla Cattedrale di Urbania fino al Santuario posizionato in località Campiresi. Una manifestazione religiosa molto seguita e partecipata per le diverse grazie fatte dal Crocifisso racchiuso nella piccola chiesa di Battaglia. La giornata si concluderà con la visita alle 14 stazione della nuova Via Crucis e a seguire una messa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 11 settembre 2008 - 907 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbania, comune di urbania





logoEV
logoEV