Urbania: i Bicicli ai mondiali di Varese

biciclo 1' di lettura 21/09/2008 - Protagonisti i bicicli ottocenteschi di Fermignano lo scorso week-end ai mondiali di ciclismo di Varese 2008 e Busto Arsizio.

I bicicli di Fermignano protagonisti a Varese per il mondiale di ciclismo 2008. Lo scorso fine settimana gli antisignani della moderna bicicletta sono saliti di nuovo alla ribalta con un\'esibizione nel centro storico di Varese a partire da piazza del Podesta e da piazza San Giovanni di Busto Arsizio. I ragazzi e dirigenti della Pro Loco di Fermignano si esibiranno ala presenza del sindaco di Varese, Attilio Fontana e a Busto Arsizio il sindaco Gigi Farioli e l’assessore al territorio Ivo Azzimanti. Dopo il successo ottenuto al Gran Premio del biciclo svoltosi ai primi del mese, le antiche bici valorizzate dalla Pro Loco faranno bella mostra di se promuovendo nuovamente la città di Fermignano.



Il biciclo ottocentesco è l’antesignano della moderna bicicletta, la cui nascita avviene in Inghileterra nel 1880 circa, con il nomadi High Bicycle (bicicletta alta, in Italia conosciuta come Gran.Bi). Rispetto ai modelli precedenti la ruota anteriore vene enormemente ingrandita, fino al limite della misura interna della gamba del ciclista (più larga era la ruota più lontano si andava con una sola pedalata), quella posteriore fu accorciata ed il telaio reso più leggero. La tradizione del biciclo ripresa dagli artigiani Fermignanesi che dal 1966 ha dato luogo a una manifestazione che vede protagonisti di diversi artigiani costruttori e riprende la storia industriale motoristica italiana.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-09-2008 alle 01:01 sul giornale del 22 settembre 2008 - 780 letture

In questo articolo si parla di attualità, pro loco urbania, biciclo