Letture Dipinte, nuovo appuntamento con Ars Libraria

libri 1' di lettura 01/10/2008 - Nuovo appuntamento con Ars Libraria, manifestazione che propone a Urbino mostre, incontri ed eventi.   Dopo tante iniziative dedicate alla letteratura, questa volta si entra nel mondo dell’arte.

Giovedì 2 ottobre alle ore 18.00, presso il Circolo Cittadino (Piazza della Repubblica) si inaugura la mostra “Letture Dipinte – Il libro nell’Arte”. La rassegna propone delle riproduzioni a olio realizzate da Alessandro Sanchini, docente dell’Istituto Statale d’Arte – Scuola del Libro di Urbino. Sanchini è molto noto per i suoi “falsi d’autore”, con cui ha fatto in varie mostre di successo in diverse località.


“Letture Dipinte, spiega l’autore, è un viaggio attraverso l’arte che rappresenta il libro e la lettura. Un tema questo che ha da sempre appassionato gli artisti tesi a cogliere un momento di meditazione, di svago e fantasia, un momento quindi altamente pittorico ed evocativo”. Alessandro Sanchini, prosegue con questa mostra un suo percorso di ricerca, interpretando artisti di varie epoche e stili diversi. Quello che l’autore lancia è quasi un invito a sfogliare, attraverso queste riproduzioni, le immaginarie pagine di un libro di grande fascino.


Fra gli artisti che saranno riprodotti in mostra, abbiamo nomi celebri come Berruguete, Arcimboldo, Manet, Matisse, Renoir, Manritte, Hopper e molti altri. La mostra sarà aperta presso il Circolo Cittadino tutti i giorni dalle ore 10.00 alle 22.00 (ingresso libero).







Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 01 ottobre 2008 - 953 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, comune di urbino


logoEV
logoEV