Oggi l\'emissione del francobollo dedicato a Urbino

2' di lettura 31/10/2008 - Oggi, venerdì 31 ottobre, alle ore 11.00, presso il Teatro Sanzio, sarà presentato a Urbino il nuovo francobollo che Poste Italiane S.p.A. dedica alla Città di Urbino, Patrimonio Mondiale dell\'Umanità.

La nuova emissione sarà illustrata al pubblico, ai collezionisti e alle autorità. Al termine di questo appuntamento, nel foyer del Teatro sarà disponibile il francobollo che raffigura il centro storico di Urbino. Tutti gli interessati potranno acquistarlo e avere l\'annullo del giorno di emissione. Nella sera di venerdì l\'assessorato comunale Cultura e Turismo organizza un abbinamento fra la V Giornata nazionale del Trekking Urbano e questa prestigiosa emissione filatelica. È la prima volta che il Trekking si svolge in notturna. Il tema della manifestazione 2008 è \"Trekking e Misteri. Camminare in Città nella notte di Ognissanti\".


Si parte alle ore 21.00 dalla Casa delle Vigne, e dopo circa 2 ore di passeggiata, accompagnata dalle letture di brani in tema con la serata (tutti i testi scelti per l\'occasione sono di Edgar Allan Poe) e il racconto dei luoghi dal punto di vista storico-artistico, si approderà al Ridotto del Teatro (Sala del Maniscalco - Rampa di Francesco di Giorgio) dove saranno presenti alcuni addetti di Poste Italiane e dove sarà possibile acquistare il francobollo di Urbino con l\'annullo esclusivissimo, preparato appositamente, con i Torricini stilizzati, il simbolo del Comune di Urbino e il riferimento al Trekking Urbano in Notturna (massimo 100 partecipanti, su prenotazione: 0722-2631). Ma le sorprese nella notte di Ognissanti non finiscono qui. Prima di arrivare alla tappa conclusiva nel Ridotto del Teatro, tutti i partecipanti a trekking (e il pubblico presente) potranno vedere un nuovo gioco di luci che coinvolgerà i Torricini. Grazie a \"I Guzzini\" e alla ditta di impiantistica \"Buccarini\", la celebre facciata del Palazzo Ducale sarà illuminata con luci bianche che ne faranno risaltare le linee architettoniche. Nel contempo, sull\'Esedra presente davanti al Teatro saranno proiettati \"I giardini\", opere pittoriche dell\'artista Luigi Carboni .



Questo è il programma del Trekking - Utopia della notte. Partenza alle ore 21.00, dalla casa delle Vigne: Giacomo Giuggioli legge \"Il cuore rivelatore\" di E.A.Poe; Mura della Fortezza Albornoz: Giusy Pignotti Legge \"I recessi ombrosi\" di E.A.Poe; Rocca della Fortezza Albornoz: Giacomo Giuggioli legge \"Il cuore rivelatore\" di E.A.Poe; Esedra del Teatro Sanzio: I Giardini di Luigi Carboni illuminano l\'Esedra. Arrivo presso il Ridotto del Teatro - Sala del Maniscalco: Giusy Pignotti Legge \"The raven\" di E.A.Poe. I luoghi verranno raccontati dalla storica dell\'Arte Sara Bartolucci.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 31-10-2008 alle 01:01 sul giornale del 31 ottobre 2008 - 938 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino





logoEV
logoEV