CAmbieRESti?, un covegno sul mondo e sull\'ambiente

ambiente 2' di lettura 14/11/2008 - “Dettagli per cambiare il mondo” è il convegno con cui si aprono le iscrizioni al progetto “CAmbieRESti? - Consumi, Ambiente, Risparmio Energetico e Stili di vita” promosso, per la prima volta nelle Marche, dall’Associazione CittadinanzAttiva, con la collaborazione e il sostegno del Centro Servizi Volontariato e dell’Assessorato alle Politiche per lo Sviluppo Locale del Comune di Urbino e l’adesione di un vasto numero di associazioni locali e della REES - rete di economia etica e solidale marchigiana.

Per sei mesi una decina di associazioni e trenta famiglie proveranno a mettere in discussione il modello di società dei consumi attraverso la sperimentazione di stili di vita sostenibili, con un percorso di conoscenza e risparmio delle risorse locali, all\'insegna della sobrietà. Le iscrizioni al progetto saranno aperte dal 15 novembre al 15 dicembre.


Il progetto prevede un percorso guidato per trenta famiglie urbinati disposte a modificare il proprio stile di vita con tanti piccoli accorgimenti nella dimensione quotidiana: si imparerà a risparmiare acqua ed energia, consumare prodotti locali, biologici e del commercio equo, ridurre i rifiuti domestici, recuperare saperi e usi tradizionali, fare la spesa collettiva attraverso gruppi d’acquisto e tanto altro. Di tutti i temi sopra citati si parlerà nel convegno “Dettagli per cambiare il mondo” in programma a Urbino sabato 15 novembre ore 16,00 presso la Sala Serpieri del Collegio Raffaello (Piazza della Repubblica).


Saranno presenti come relatori: Marinella Correggia (autrice del libro “La rivoluzione dei dettagli. Manuale di ecoazioni individuali e collettive”, Feltrinelli, 2007), Eliana Caramelli (Ass. Cambieresti?), Caterina Zanin (Campagna Bilanci di Giustizia). Per informazioni: è possibile contattare il responsabile del progetto, Jacopo Cherchi, e-mail: cambieresti@yahoo.it; tel: 348-3135177; o informarsi presso l’Ufficio Attività Produttive del Comune di Urbino, via S.Domenico, 1, tel: 0722 309282






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 14-11-2008 alle 01:01 sul giornale del 14 novembre 2008 - 1125 letture

In questo articolo si parla di ambiente, attualità, urbino, comune di urbino


logoEV
logoEV