San Rocco, presentato il dipinto di Lorenzo Lotto

1' di lettura 18/12/2008 - Viene presentato il giorno 18 dicembre 2008 alle ore 17,00 nel Palazzo Ducale di Urbino il dipinto su tela di Lorenzo Lotto raffigurante San Rocco, che entrerà a far parte delle collezioni della Galleria Nazionale delle Marche.

L’opera rappresenta l’unico dipinto dell’insigne artista veneto, attivo lungamente in terra marchigiana. Il pittore infatti non è per nulla presente nel percorso museale della Galleria di Urbino; l’acquisizione colma in tal modo la grave lacuna delle raccolte del Museo urbinate che pur vanta nomi prestigiosi in un percorso artistico dal gotico fino al Settecento.


Si sottolineano pertanto l’importanza e l’indiscutibile livello qualitativo dell’opera, datata 1549, confermato da numerosi studiosi, riferibile al periodo marchigiano del pittore, di particolare interesse per la Galleria di Urbino. La tela viene presentata insieme alla grande pala d’altare, di cui riproduce la parte sinistra, raffigurante San Cristoforo tra i Santi Rocco e Sebastiano che il Lotto dipinge per la Basilica mariana di Loreto nel 1535 circa.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 18 dicembre 2008 - 1879 letture

In questo articolo si parla di


logoEV
logoEV