Giancarlo Di Ludovico presenta il suo ultimo libro

libri 1' di lettura 30/12/2008 - Alle ore 10,30 del 3 gennaio 2009, nel Ridotto del Teatro (Sala del Maniscalco – Rampa di Francesco di Giorgio) verrà presentato il volume “Urbino e Pasquale Rotondi 1939-1949”(edito dalla Pro Urbino), scritto dal Prof. Giancarlo Di Ludovico.

Il programma prevede il saluto del Presidente dell’ISIA Sen. Giorgio Londei e della Presidente della Pro Urbino professoressa Silvia Gelardi. Il sindaco di Urbino dottor Franco Corbucci porterà ai presenti il saluto della Città. Seguiranno gli interventi di Mons. Francesco Marinelli, Arcivescovo della Diocesi di Urbino, Urbania e Sant’Angelo in Vado; della dottoressa Lorenza Mochi Onori, Soprintendente per il Patrimonio Storico, Artistico ed Etnoantropologico delle Marche; del professor Umberto Piersanti, docente dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


Sarà inoltre presente l’autore. A quanti interverranno alla presentazione sarà offerta una copia del volume. L\'autore ha voluto e saputo rappresentare uno spaccato della vita sociale, culturale e politica della Città nel periodo 1939-1949, coincidente con l\'arrivo e la permanenza in Urbino di Pasquale Rotondi, sensibile uomo di cultura e solerte Soprintendente che ha amato Urbino quanto i suoi cittadini e che è passato alla storia del Nostro Paese come incomparabile custode dei Tesori dell\'Arte italiani a lui affidati. La narrazione non manca di mettere in evidenza, e quindi ricordare ai cittadini tutti, le vicende dei tristissimi anni del conflitto e il successivo passaggio ad una vita di speranze e serenità seguite. Sono pagine che ogni giovane cittadino leggerà con vivo interesse e nelle quali ogni anziano troverà un capitolo del passato.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-12-2008 alle 01:01 sul giornale del 30 dicembre 2008 - 1399 letture

In questo articolo si parla di libri, cultura, attualità, urbino, comune di urbino


logoEV
logoEV