Annullata la visita di Walter Veltroni, dopo le sue dimissioni da segretario nazionale del Partito Democratico.
L’autonomia dell’Istituto Statale d’Arte - Scuola del Libro di Urbino è considerata prioritaria da parte dell’Amministrazione comunale. Per il prossimo anno scolastico 2009 – 2010 non ci sono problemi. Infatti grazie al DPR 233/98 questo istituto è considerato una “specificità” da tutelare, per i quali sono sufficienti 300 alunni per il mantenimento dell’autonomia.
Giovedì 19 febbraio, alle ore 20.30, il segretario nazionale del Pd avrebbe dovuto presenziare un incontro pubblico all Palazzetto dello Sport di Urbino, insieme a Matteo Ricci, candidato alla presidenza della provincia e al sindaco di Urbino Franco Corbucci, dopo le dimissioni giunte nel pomeriggio di martedì mattina tutto il programma degli incontri sembra a rischio.
Nuova riunione, martedì mattina nella sala del consiglio provinciale, del “Tavolo permanente anticrisi”, con la presenza di tutti i soggetti economici e istituzionali che fanno parte dell’Alleanza provinciale per lo sviluppo (organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni di categoria, Camera di Commercio, Università di Urbino, amministratori pubblici ecc.).
Sette iniziative per i quattro giorni del Carnevale. L'obiettivo è rinsaldare i legami comunitari e ricreare l'atmosfera gioiosa del "Carnevale tra scuola e piazza", nato vent'anni fa. Ad animare la città feltresca, da mercoledì 18 a sabato 21, le manifestazioni curate dall'associazione Pro Urbino.
E’ Carnevale e torna la festa più colorata del Volontariato della provincia di Pesaro/Urbino. Giovedì 19 febbraio p.v., alle 20.30, il ristorante dancing ‘Hostaria del Castello’ di Gradara ospiterà il 4° Veglione del Volontariato, organizzato dall’Associazione Volontariato Marche di Pesaro – Urbino, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato.
La cruda attualità di Gomorra approda nei teatri marchigiani nelle stagioni realizzate dall’Amat in collaborazione con i Comuni e con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: il 16 febbraio al Velluti di Corridonia (ore 21.15), il 17 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (ore 21) e il 18 febbraio al Sanzio di Urbino (ore 21).
Un fondo di 200.000 euro per rilanciare l’impresa. E’ quello stanziato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino per la riduzione dei tassi di interesse sui finanziamenti accesi dalle attività della provincia, con l’intervento degli organismi collettivi di garanzia fidi come Fimcost – Confesercenti.
La sentenza della Corte Costituzionale, del 10 ottobre 2008, ha dichiarato incostituzionale l’articolo della legge Galli, relativo alle tariffe del servizio di fognatura e depurazione e ha stabilito che la tariffa non deve essere pagata “anche nel caso in cui la fognatura sia sprovvista di impianti centralizzati di depurazione o siano questi temporaneamente inattivi”.
Avviare una nuova impresa, ristrutturare o ampliare un’attività già esistente, acquistare arredi o attrezzature: sono soltanto alcuni degli interventi finanziati dalla Regione Marche attraverso il contributo diretto alle imprese al dettaglio operanti nei centri storici e nelle aree urbane e rurali (legge regionale 21/98).
Per il quarto anno consecutivo la Provincia aderisce all’iniziativa “M’illumino di meno”, promossa per il 13 febbraio dalla trasmissione radiofonica Caterpillar, in onda su Radio 2, in concomitanza con l’entrata in vigore del trattato di Kyoto, con l’obiettivo di dimostrare come si possano ridurre i consumi di energia diminuendo gli sprechi mediante una gestione quotidiana più attenta.