IN EVIDENZA













21 febbraio 2009


...

l’ISA “Scuola del Libro” di Urbino per l’anno scolastico 2009/2010 non perderà la propria autonomia: è la rassicurazione dell’assessore all’Istruzione, Stefania Benatti, in risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni rappresentanti delle istituzioni urbinati secondo cui, scorporando i corsi serali, l’Istituto d’arte rischierebbe di chiudere.


...

La recessione economica si sta facendo sentire anche nel settore della ristorazione. La perdita di due punti percentuali di Pil nazionale prevista per il 2009 sarà un colpo di mannaia per il turismo in genere e per quello legato alla ristorazione. Il prodotto interno lordo dell’intero settore rischia infatti di ridursi di 3,7 miliardi di euro.



...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 25 febbraio 2009 (mercoledì) alle ore 17,00 presso la Sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.




20 febbraio 2009


...

Dopo i primi applauditissimi concerti di George Colligan e Lynne Arriale, terzo imperdibile appuntamento di Jazz in provincia, la rassegna itinerante nei teatri storici della provincia che sabato 21 febbraio farà tappa al Teatro Bramante di Urbania.



...

Si è svolto in Provincia un incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali per esaminare la situazione di Telecom Italia, che nel piano industriale 2009/2010 prevede tagli occupazionali e accorpamenti che colpiscono anche la sede 187 di Pesaro.



19 febbraio 2009


...

L’autonomia dell’Istituto Statale d’Arte - Scuola del Libro di Urbino è considerata prioritaria da parte dell’Amministrazione comunale. Per il prossimo anno scolastico 2009 – 2010 non ci sono problemi. Infatti grazie al DPR 233/98 questo istituto è considerato una “specificità” da tutelare, per i quali sono sufficienti 300 alunni per il mantenimento dell’autonomia.





18 febbraio 2009



...

Giovedì 19 febbraio, alle ore 20.30, il segretario nazionale del Pd avrebbe dovuto presenziare un incontro pubblico all Palazzetto dello Sport di Urbino, insieme a Matteo Ricci, candidato alla presidenza della provincia e al sindaco di Urbino Franco Corbucci, dopo le dimissioni giunte nel pomeriggio di martedì mattina tutto il programma degli incontri sembra a rischio.



...

Nuova riunione, martedì mattina nella sala del consiglio provinciale, del “Tavolo permanente anticrisi”, con la presenza di tutti i soggetti economici e istituzionali che fanno parte dell’Alleanza provinciale per lo sviluppo (organizzazioni sindacali e datoriali, associazioni di categoria, Camera di Commercio, Università di Urbino, amministratori pubblici ecc.).



17 febbraio 2009


...

Un ruolo attivo dei pensionati nella società. E’ questo uno degli obiettivi emersi nel corso dell’affollato Congresso provinciale di CNA Pensionati tenutosi nei giorni scorsi a Pesaro.



16 febbraio 2009

...

E’ Carnevale e torna la festa più colorata del Volontariato della provincia di Pesaro/Urbino. Giovedì 19 febbraio p.v., alle 20.30, il ristorante dancing ‘Hostaria del Castello’ di Gradara ospiterà il 4° Veglione del Volontariato, organizzato dall’Associazione Volontariato Marche di Pesaro – Urbino, in collaborazione con il Centro Servizi del Volontariato.





14 febbraio 2009

...

Quella del barman è una professione sempre più richiesta dai locali della nostra provincia, soprattutto ora che si avvicina la stagione estiva.


...

La cruda attualità di Gomorra approda nei teatri marchigiani nelle stagioni realizzate dall’Amat in collaborazione con i Comuni e con il contributo della Regione Marche e del Ministero per i Beni e le Attività Culturali: il 16 febbraio al Velluti di Corridonia (ore 21.15), il 17 febbraio al Teatro dell’Aquila di Fermo (ore 21) e il 18 febbraio al Sanzio di Urbino (ore 21).


13 febbraio 2009

...

Sinistra Democratica è a fianco della Fiom e della FP-Cgil che per venerdi 13 febbraio  hanno proclamato lo sciopero generale di metalmeccanici e dipendenti pubblici.


...

Un fondo di 200.000 euro per rilanciare l’impresa. E’ quello stanziato dalla Camera di Commercio di Pesaro e Urbino per la riduzione dei tassi di interesse sui finanziamenti accesi dalle attività della provincia, con l’intervento degli organismi collettivi di garanzia fidi come Fimcost – Confesercenti.



12 febbraio 2009