IN EVIDENZA

Torna la Notte Europea dei Musei, apertura straordinaria della Galleria Nazionale delle Marche

Torna, anche quest'anno, la manifestazione promossa dal Ministero della Cultura francese e patrocinata da Unesco, Consiglio d’Europa e ICOMal quale aderisce il MiC - Ministero della Cultura italiano.

26 febbraio 2009

...

Arriva al Bramante di Urbania Paola Quattrini, straordinaria interprete insieme a Ray Lovelock de I ponti di Madison County tratto dall'omonimo romanzo di Robert James Walzer, in scena giovedi 26 febbraio alle 21.15.



...

Già 60 gli amministratori di Comuni, Province e Regioni del centro Italia che hanno sottoscritto il documento, chiedendo di sbloccare subito il patto di stabilità e di attuare il federalismo fiscale.


25 febbraio 2009

...

Urbino sempre più accogliente per i turisti. Sarà infatti attivo da marzo un nuovo sistema telematico che permetterà agli autobus turistici un accesso più pratico ed organizzato in città.


...

Parte la consultazione promossa dalla CGIL per permettere ai lavoratori di pronunciarsi sull’accordo separato. La modifica delle regole per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali, firmato il 22 gennaio dal governo e dai sindacati CISL e UIL, è stata infatti rifiutata dalla CGIL. Tutti i lavoratori iscritti ad un sindacato e tutti i precari possono esprimersi, recandosi alla sede della CGIL di Urbino, con un “sì” o con un “no” all’accordo separato.



...

Ultimo appuntamento della stagione concertistica urbinate. Di scena al teatro Sanzio dopodomani, giovedì 26 febbraio alle 21, i Random Quartet, con un concerto dal titolo “I classici del rock”.


...

Comuni, Province e Regioni del centro Italia uniti nel chiedere al Governo lo sblocco del patto di stabilità e l’attuazione immediata del federalismo fiscale: è l’auspicio del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, che ha invitato per mercoledì 25 febbraio, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale a Pesaro gli amministratori di Umbria, Toscana, Lazio e Marche.


24 febbraio 2009






23 febbraio 2009

...

Un fine settimana intenso il prossimo per lo spettacolo dal vivo nella provincia di Pesaro e Urbino con cinque spettacoli per nove appuntamenti che avranno luogo da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo tutti organizzati dal Teatro Stabile delle Marche nei teatri della Rete.



21 febbraio 2009


...

l’ISA “Scuola del Libro” di Urbino per l’anno scolastico 2009/2010 non perderà la propria autonomia: è la rassicurazione dell’assessore all’Istruzione, Stefania Benatti, in risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni rappresentanti delle istituzioni urbinati secondo cui, scorporando i corsi serali, l’Istituto d’arte rischierebbe di chiudere.


...

La recessione economica si sta facendo sentire anche nel settore della ristorazione. La perdita di due punti percentuali di Pil nazionale prevista per il 2009 sarà un colpo di mannaia per il turismo in genere e per quello legato alla ristorazione. Il prodotto interno lordo dell’intero settore rischia infatti di ridursi di 3,7 miliardi di euro.



...

Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 25 febbraio 2009 (mercoledì) alle ore 17,00 presso la Sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.




20 febbraio 2009

...

Il 20 febbraio alle ore 13,30 prenderà la parola Bruno Capanna in nome di Acqualagna selezionata dalla Borsa Internazionale del Turismo come esempio italiano di successo del turismo enogastronomico.


...

Da oggi nella colonna di destra del sito è presente uno spazio dedicato a tutti i cinema della città e del territorio con tutti i film in programmazione nella settimana.


...

Dopo i primi applauditissimi concerti di George Colligan e Lynne Arriale, terzo imperdibile appuntamento di Jazz in provincia, la rassegna itinerante nei teatri storici della provincia che sabato 21 febbraio farà tappa al Teatro Bramante di Urbania.


...

Si è svolto in Provincia un incontro richiesto dalle organizzazioni sindacali per esaminare la situazione di Telecom Italia, che nel piano industriale 2009/2010 prevede tagli occupazionali e accorpamenti che colpiscono anche la sede 187 di Pesaro.



19 febbraio 2009


...

L’autonomia dell’Istituto Statale d’Arte - Scuola del Libro di Urbino è considerata prioritaria da parte dell’Amministrazione comunale. Per il prossimo anno scolastico 2009 – 2010 non ci sono problemi. Infatti grazie al DPR 233/98 questo istituto è considerato una “specificità” da tutelare, per i quali sono sufficienti 300 alunni per il mantenimento dell’autonomia.


...

La Scavolini Spar ha presentato, all'interno della sede della Provincia d Pesaro e Urbino, il bilancio delle iniziative promosse dalla società, in collaborazione con l'ente provinciale, a favore dello sport e dei giovani del pesarese.


...

Dieci centimetri di neve in città. La nevicata della notte scorsa ha creato qualche disagio nelle prime ore della giornata, ma la situazione sta migliorando.



18 febbraio 2009




...

Giovedì 19 febbraio, alle ore 20.30, il segretario nazionale del Pd avrebbe dovuto presenziare un incontro pubblico all Palazzetto dello Sport di Urbino, insieme a Matteo Ricci, candidato alla presidenza della provincia e al sindaco di Urbino Franco Corbucci, dopo le dimissioni giunte nel pomeriggio di martedì mattina tutto il programma degli incontri sembra a rischio.