Il primo accordo di programma a livello nazionale tra tre Atenei e una Regione sul welfare è stato firmato oggi a Palazzo Raffaello dall’assessore regionale alle Politiche Sociali, Marco Amagliani, il rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Pacetti, il docente Yuri Albert Kirill Kazepov in rappresentanza del Rettore dell’Università di Urbino e la docente Monica Reiteri, delegata dal rettore dell’Università di Macerata.
Parte la consultazione promossa dalla CGIL per permettere ai lavoratori di pronunciarsi sull’accordo separato. La modifica delle regole per il rinnovo dei contratti collettivi nazionali, firmato il 22 gennaio dal governo e dai sindacati CISL e UIL, è stata infatti rifiutata dalla CGIL. Tutti i lavoratori iscritti ad un sindacato e tutti i precari possono esprimersi, recandosi alla sede della CGIL di Urbino, con un “sì” o con un “no” all’accordo separato.
Comuni, Province e Regioni del centro Italia uniti nel chiedere al Governo lo sblocco del patto di stabilità e l’attuazione immediata del federalismo fiscale: è l’auspicio del presidente della Provincia di Pesaro e Urbino Palmiro Ucchielli, che ha invitato per mercoledì 25 febbraio, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale a Pesaro gli amministratori di Umbria, Toscana, Lazio e Marche.
La Ferrovia Fano-Urbino si trasformi in metropolitana leggera. Quella di Mirco e Matteo Ricci più che una proposta - utilizzo della linea ferroviaria Fano-Urbino in pista ciclo pedonale- è una “provocazione”.
Un fine settimana intenso il prossimo per lo spettacolo dal vivo nella provincia di Pesaro e Urbino con cinque spettacoli per nove appuntamenti che avranno luogo da giovedì 26 febbraio a domenica 1 marzo tutti organizzati dal Teatro Stabile delle Marche nei teatri della Rete.
l’ISA “Scuola del Libro” di Urbino per l’anno scolastico 2009/2010 non perderà la propria autonomia: è la rassicurazione dell’assessore all’Istruzione, Stefania Benatti, in risposta alle preoccupazioni espresse da alcuni rappresentanti delle istituzioni urbinati secondo cui, scorporando i corsi serali, l’Istituto d’arte rischierebbe di chiudere.
La recessione economica si sta facendo sentire anche nel settore della ristorazione. La perdita di due punti percentuali di Pil nazionale prevista per il 2009 sarà un colpo di mannaia per il turismo in genere e per quello legato alla ristorazione. Il prodotto interno lordo dell’intero settore rischia infatti di ridursi di 3,7 miliardi di euro.
Si comunica che il Consiglio Comunale è convocato in via ordinaria, ai sensi delle disposizioni normative vigenti, in prima convocazione il giorno 25 febbraio 2009 (mercoledì) alle ore 17,00 presso la Sala Serpieri all’interno dell’ex Collegio Raffaello in Piazza della Repubblica.