IN EVIDENZA

Il mondo reale e il teatrino elettorale di Gambini

La strategia comunicativa di Gambini, in vista del ballottaggio, unisce al vittimismo anche il complottismo sbandierato con articoli fotocopia sulla stampa locale.

31 marzo 2009

...

Anche la Provincia, insieme ai Comuni, alle Comunità Montane e agli enti promotori del progetto “Adotta l’autore”, aderisce alla “Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi”, che si festeggia in tutto il mondo il 2 aprile, in occasione dell’anniversario della nascita dello scrittore Hans Christian Andersen.. Gli enti partecipanti al progetto “Adotta l’autore”, coordinato da “Le foglie d’oro”, hanno invitato gli insegnanti a leggere ad alta voce, in classe, un racconto a scelta. Tante le iniziative sul territorio



...

Una simulazione del Parlamento europeo si svolgerà nella facoltà di Scienze politiche dell’Università di Urbino. Il 2,3 e 4 aprile 120 studenti, di cui almeno 40 stranieri, daranno luogo al primo evento di questo genere in Italia.


...

Venerdì 3 aprile alle ore 21 con La commedia di Candido di Stefano Massini tratta da Candide di Voltaire ed interpretata da Ottavia Piccolo e Vittorio Viviani si conclude la stagione di prosa del Teatro Sanzio di Urbino promossa dal Comune e dall’Amat in collaborazione con la Regione Marche e il Ministero per i Beni e le Attività Culturali.



...

Più soldi agli enti pubblici che in un momento di crisi economica possono fare investimenti più veloci rispetto ai privati. Questo l’oggetto della discussione che si terrà domani a Roma tra il presidente della Provincia Palmiro Ucchielli e il ministro della semplificazione normativa Roberto Calderoli .


30 marzo 2009


...

Gran lavoro organizzativo a Urbino in previsione dell’inaugurazione della grande mostra dedicata a Raffaello Sanzio.  La cerimonia è fissata per venerdì 3 aprile alle ore 17.00, a Palazzo Ducale.  “Civita”, la società di Roma che ha  la responsabilità di tutti gli aspetti inerenti la comunicazione (acquisti pubblicitari, brochure, cartellonistica, sito internet, ufficio stampa,  coordinamento degli indirizzari, ecc.), nei giorni scorsi ha spedito 4 mila inviti.



28 marzo 2009

...

La lista "Le Formiche-Uniti per il futuro" fa il pieno di voti alle elezioni studentesche dell'Università "Carlo Bo". I dati raccolti sono ancora ufficiosi (la conferma arriverà nei prossimi giorni) ma lo scrutinio delle schede ha fatto registrare una netta affermazione della lista in sette delle dieci facoltà dell'ateneo urbinate.


...

Domani, sabato 28 marzo alle ore 16.15 prenderà il via dalla Fortezza Albornoz il più insolito dei viaggi. Attraverso l’ormai collaudato schema del Viaggio dell’Utopia, che prevede la lettura di “classici” della letteratura in luoghi insoliti della città, luoghi poi “raccontati” da uno storico dell’arte.


...

Indagini in corso della polizia di Urbino dopo il sequestro avvenuto martedì della scheda madre di una macchinetta da gioco in un bar di Gadana, frazione urbinate. L’apparecchiatura elettronica, “Super Criss Cross Winner”, è stata sottoposta a sequestro tre settimane fa dopo la denuncia dei gestori del locale per una presunta manomissione del videopoker.


...

Le risorse ci sono e il restauro dell’ex monastero di Santa Chiara sarà portato a termine nel giro di pochi anni. Lo ha annunciato oggi il presidente dell’Istituto superiore per le industrie artistiche (Isia) Giorgio Londei, durante una conferenza di presentazione del progetto di restauro definitivo del convento, dal 1974 sede dell’istituto.


...

Marco Arzeni, segretario Fipe-Confcommercio, ha espresso tutta la soddisfazione dell'associazione di cui è portavoce nei confronti dei recenti controlli effettuate dalla Questura della provincia nei circoli privati. spesso, infatti, il risultato di tali controlli è stata la scoperta di numerose violazioni che, probabilmente a causa della particolare natura di questi locali, il più delle volte passerebbero inosservate.


...

Accesso agli ammortizzatori sociali in modo responsabile, d’intesa con le organizzazioni sindacali. È il monito lanciato dalla Confindustria di Pesaro-Urbino. “Un loro uso illecito - ha spiegato il presidente degli industriali pesaresi Andrea Ugolini - non può manifestarsi per nessuna ragione, nonostante l’attuale crisi penalizzi le nostre aziende”.


...

Sabato 28 marzo, a partire dalle 9.00 nella sala del consiglio provinciale inizierà il corso di formazione promosso dall’amministrazione provinciale insieme alle Asur zone territoriali 1,2 e 3 e all’Unione delle autoscuole della provincia (Unasca) e rivolto ad operatori delle scuole guida e responsabili dei “servizi prevenzione e protezione” di alcune scuole secondarie della provincia.


27 marzo 2009


26 marzo 2009

...

Sono cominciate le elezioni per la nomina dei rappresentanti degli studenti nei vari organi dell’università “Carlo Bo”. Si vota oggi, mercoledì 25 marzo, dalle 9 alle 19, e domani, giovedì 26, dalle 9 alle 14.


25 marzo 2009

...

Ecco le notizie dell'edizione di questa settimana del Tg Pro.
Province di Ancona e Pesaro e Urbino insieme per i giovani; Dim, Donne in Movimento, contro la violenza di genere; pet therapy, amici a quattro zampe, in corsia acciaio amico, visita allo stabilimento della Omce.


...

Torna il concorso per aspiranti taxisti e conducenti di auto a noleggio, imbarcazioni e veicoli a trazione animale. E’ stato infatti pubblicato dalla Provincia il relativo bando della prima selezione annuale.


...

Sono da tempo iniziati i lavori di rinnovamento delle aree di Porta Santa Lucia e dell’ex-Consorzio agrario nella città di Urbino. Con lo scopo di illustrare e presentare ai cittadini i due progetti, venerdì 27 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Raffaello (Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica) sarà inaugurata una mostra dal titolo "Le nuove porte di Urbino". 


...

Instaurare un dialogo diretto sul tema del credito tra le aziende associate a Confidustria Pesaro-Urbino e l’Abi, l’Associazione bancaria italiana. È la soluzione contro la crisi economica emersa durante l’ultima riunione dell’Osservatorio provinciale del credito. Tra i presenti il presidente di Confidustria Pesaro-Urbino, Andrea Ugolini e Massimo Bianconi, direttore generale di Banca Marche e presidente dell’Abi regionale.



...

La crisi che sta vivendo l’edilizia ha portato a una crescita del lavoro nero. L’allarme arriva dall’Anse-Assoedili della Confederazione nazionale dell’artigianato (Cna) e della piccola e media impresa. L’associazione, che rappresenta gli imprenditori artigiani e pittori edili, ha evidenziato che negli ultimi mesi le imprese hanno segnalato un aumento di prestazioni irregolari, soprattutto da parte di impiegati pubblici che “arrotondano” lo stipendio occupandosi soprattutto di lavori di ordinaria manutenzione (tinteggiatura, ripristino dei muri).


...

Appuntamento in programma giovedì 26 marzo nella Sala Castellani del Collegio Raffaello. 



24 marzo 2009


...

Gli imprenditori lanciano l’allarme mentre il sindaco Franco Corbucci annuncia l’avvio di nuove infrastrutture Urbino, allarme rosso per l’economia il “pubblico” non basta più.


...

Il prossimo 26 marzo(giovedì) ripartirà l’iniziativa “Artisti in Piazza” con un gruppo collaudato di artisti – artigiani che in Piazza S. Francesco allestirà il suo banco e darà dimostrazione al pubblico delle proprie capacità manuali.


...

E’ convocata per mercoledì 25 marzo, alle ore 11, nella sala giunta della Provincia, una conferenza stampa per presentare la XXVII edizione del concorso nazionale  vini “Bollino dell’Enohobby” e la XVIII edizione del concorso nazionale oli extra vergini di oliva “L’Orciolo d’Oro” con le varie sezioni.


...

“Le democrazie moderne non hanno mai avuto così bisogno di giornalisti, ma sempre meno persone sono disposte a pagare per l’informazione”. Questo lo scenario dipinto da Daniele Manca, caporedattore responsabile della sezione economica del Corriere della Sera, intervenuto oggi all’ultima giornata del convegno Einaudi-Albertini sull’indipendenza dei media organizzato dalla Scuola di giornalismo in collaborazione con l’università “Carlo Bo”, alla tavola rotonda “Le trasformazioni nei media e l’impresa giornalistica”.


23 marzo 2009

...

Si terrà oggi la terza iniziativa legata al Progetto Einaudi-Albertini per l'indipendenza dei media, lanciato dalla Scuola di giornalismo di Urbino e dall'Università "Carlo Bo". Alle ore 11 nell' aula D1 ("aula sospesa") della facoltà di Sociologia si terrà l'incontro sul tema "Le trasformazioni nei media e l'impresa giornalistica" .


...

Lunedì 23, il sindaco di Urbino Franco Corbucci andrà a Roma dal presidente del Senato Renato Schifani per chiedere al governo il “project financing” per la costruzione del tratto dell’arteria Fano-Grosseto che va da Santo Stefano di Gaifa a Mercatello sul Metauro.


21 marzo 2009

...

Questa notte una studentessa ventenne dell’Università “Carlo Bo” ha tentato il suicidio; soccorsa, adesso è in buone condizioni di salute. La giovane ha trascorso la serata in compagnia di alcuni amici.


...

Il più insolito ponte di Pasqua ha come protagonisti colombi e piccioni viaggiatori: case colombaie, menu dai profumi e sapori antichi per “ritrovare” la strada del cuore. Prende il via l’ottava edizione dell’iniziativa “Extravaganti: viaggi curiosi nelle pieghe del territorio” : 10 itinerari per riscoprire le sfaccettature nascoste, le bellezze artistiche e le gioie culinarie, che le Marche offrono può offrire a un viaggiatore curioso e appassionato.


...

Martedì 24 marzo TeatrOltre - rassegna che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino promossa dagli Assessorati alla Cultura dei rispettivi Comuni, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Amat , dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali – si sposta ad Urbino dove presso il Ridotto del Teatro Sanzio (Sala del Maniscalco) va in scena Le regole del saper vivere nella società moderna di Jean - Luc Lagarce nella traduzione di Luigi Gozzi con Alessandra Frabetti per la regia di Marinella Manicardi.