IN EVIDENZA



9 aprile 2009



...

Ha fatto scalpore la sentenza che rende giustizia a 7 marinai del nostro territorio a cui il tribunale di Pesaro ha riconosciuto un risarcimento da parte dell’Inps per i danni alla salute subiti dopo aver lavorato a stretto contatto con l’amianto durante il loro imbarco.


8 aprile 2009

...

Le riflessioni sulle azioni per il "collocamento mirato", finalizzate all’inserimento occupazionale delle persone disabili, sono state al centro del seminario "Legge 68/99, punto e a capo", tenutosi questa mattina nell’aula magna del Centro per l’impiego di Pesaro.


...

In onore di Raffaello Urbino non offre solo la bella mostra a Palazzo Ducale, ma anche un programma di appuntamenti che ha lo scopo di far scoprire al visitatore la città e i luoghi dove visse lo straordinario Maestro del Rinascimento.


7 aprile 2009


...

L’assemblea provinciale del Pd di Pesaro Urbino, durante l'ultima riunione di domenica 5 aprile, nella sede di Villa Fastiggi, ha approvato la squadra che sosterrà Matteo Ricci nella corsa per la presidenza della provincia. Si tratta di trenta candidati di cui 24 sono volti nuovi e 12 sono donne, segni di una lista fortemente votata al rinnovamento della gestione provinciale.


...

La F.I.Ba , Federazione Italiana Badminton, delegazione provinciale di Pesaro-Urbino, comunica che stanno nascendo in provincia diversi gruppi sportivi affiliati alla Federazione.


...

Verrà inaugurato giovedì 9 aprile, alle ore 11, in via Diaz 10 a Pesaro, il Centro antiviolenza “Parla con noi”, fortemente voluto dalla Provincia per offrire un punto di riferimento a quelle ragazze e donne che subiscono maltrattamenti, violenze fisiche e psicologiche. 


6 aprile 2009

...

Inizia lunedì a Torino l’udienza preliminare del processo contro i vertici dell’Eternit per le morti da amianto il Killer del ‘900, com’è stato definito. Pericoloso, perché pressoché invisibile nelle sue particelle, il problema è stato sottovalutato per decenni ed oggi, le morti da amianto stanno raggiungendo picchi enormi.


...

Le imprese del mobile in provincia di Pesaro e Urbino sono scese da 1.500 a poco più di 1.300 in meno di due anni con 1.800 persone che hanno perso il posto di lavoro. Da questi numeri sconfortanti si salvano i cucinieri, mentre il resto soffre terribilmente la congiuntura sfavorevole. Le imprese della meccanica nel pesarese scendono a 1.462 mentre nel comparto della nautica hanno chiuso i battenti 35 cantieri con oltre 1.000 persone che hanno perso il posto di lavoro.


...

Danni, vittime e numerosi dispersi. Questo il bilancio del terremoto di magnitudo 5,8 Richter che ha colpito poco dopo le 3.30 di lunedì mattina l'Abruzzo, con epicentro L'Aquila. Domenica alle 22:20 un'altra cossa di terremoto, di magnitudo 4.6, stavolta con epicentro tra Forlì e Faenza, ha interessato l'Appennino tosco-emiliano.


...

Un appello alle istituzioni e agli istituti di credito per sostenere le imprese in questo difficile momento di crisi. Lo chiedono a gran voce gli imprenditori della CNA che, in una stipatissima Sala Verdi al Teatro della Fortuna di Fano, hanno concluso il XIX Congresso dell’associazione di Pesaro e Urbino.


4 aprile 2009

...

Dal 2000 ad oggi la Provincia ha inserito al lavoro, attraverso il “collocamento mirato” (legge 68/99) ben 2.025 disabili, di cui 1.913 nelle aziende e 112 negli enti pubblici. Una legge all’avanguardia, la 68/99, che ha stabilito il principio della “persona giusta al posto giusto” uscendo dalla logica dell’assistenzialismo per fornire a ciascuno la possibilità di far valere nell’esperienza lavorativa, le proprie capacità residue e le proprie competenze.


...

Una delegazione del “Comitato italiano di solidarietà e cooperazione con l’Anatolia del sud-est” (Ciscase), composta dall’assessore alla Cooperazione decentrata della Provincia di Pesaro e Urbino Renzo Savelli e da rappresentanti delle Province di Ancona (ente capofila), Ascoli Piceno e Rovigo e dell’associazione “Un ponte per…”, si è recata a Diyarbakir, capoluogo del Kurdistan turco, per verificare gli interventi finora effettuati in alcuni comuni della zona.


...

Dalla Regione un contributo a fondo perduto per acquisto e istallazione di sistemi destinati al risparmio energetico E’ sempre più verde l’anima del commercio: cresce, infatti, anche nel settore della piccola e media impresa, la consapevolezza che un corretto sviluppo dell’economia non può prescindere dal rispetto della natura e delle sue risorse.


...

Una delegazione di 20 volontari che svolgono il servizio civile nel territorio provinciale è stata ricevuta da Papa Benedetto XVI in Vaticano, insieme a migliaia di giovani provenienti da tutta Italia, per la “Festa annuale del Servizio Civile”.


3 aprile 2009

...

I bambini dai 3 ai 12 mesi dovranno aspettare meno per trovare un posto all’asilo nido Tartaruga. La Regione, in base al decreto del 13 giugno, ha stanziato i fondi per i Comuni delle Marche che hanno presentato progetti di ampliamento degli asili nido. Urbino partecipa al bando con un piano per accogliere circa 8 bambini in più al nido comunale Tartaruga.



...

Il Governatore della provincia di Santiago del Estero (Argentina) Gerardo Zamora, ha fatto pervenire un dono al presidente della Provincia Palmiro Ucchielli attraverso Corrado Mezzolani, referente di un progetto di promozione delle istituzioni e delle imprese pesaresi in Argentina per conto della Camera di Commercio e di Aspin 2000.



...

Torna per il quinto anno consecutivo - sotto l’Alto Patronato della Presidenza della Repubblica - la Giornata Nazionale Uildm (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare), denominata Dispiega le mie ali, contro ogni barriera.


...

Si inaugura sabato 4 aprile 2009, nel quartiere di Torraccia, la nuova sede provinciale della CNA. I nuovi uffici dell’associazione, che saranno denominati CNA-Pesaro 2 si trovano in via degli Abeti 90, prospicienti al Punto Snai.


2 aprile 2009


...

Domani, giovedì 2 aprile nuovo appuntamento con “Artisti in Piazza”, l’iniziativa animata da un gruppo di artisti – artigiani che in Piazza S. Francesco darà dimostrazione al pubblico delle proprie capacità manual


...

Urbino si prepara ad accogliere le tante persone che arriveranno in città per l’inaugurazione della mostra di Raffaello, prevista a Palazzo Ducale venerdì 3 aprile alle ore 17.00.  Per ridurre al minimo i disagi è stata fatta una ordinanza che disciplina in modo diverso dal solito la circolazione e la sosta dei mezzi in alcune vie e piazze del centro storico. E’ previsto un servizio di bus-navette che continuativamente porterà in Piazza Rinascimento coloro che parcheggeranno negli spazi gratuiti di  via della Stazione e nella zona di sosta “De Angelis” (nei pressi della Croce dei Missionari).


...

La simulazione del Parlamento Europeo è un’iniziativa proposta dagli studenti della Facoltà di Scienze Politiche al fine di informare i giovani cittadini europei sul ruolo del Parlamento Europeo e sulle politiche europee, anche in vista delle prossime elezioni europee del Giugno 2009. L’iniziativa coinvolgerà oltre all’Ateneo urbinate anche altre università italiane ed europee. La simulazione sarà svolta in lingua inglese.




...

Sono 86 i premiati della VI edizione dell’iniziativa “Una provincia di Apifarfalle”, promossa dalla Provincia per assegnare riconoscimenti simbolici a quanti hanno saputo valorizzare le proprie vocazioni, favorendo lo sviluppo del territorio in campo scientifico, tecnologico, culturale, sociale, sportivo, professionale, economico, territoriale, ambientale.


1 aprile 2009

...

Mercoledì 1 aprile, alle ore 19, verrà inaugurata nella rampa di Francesco di Giorgio Martini “Il mito dell’opera di De Chirico e di Lisa Sotilis” mostra prodotta e realizzata da Pierre Kaloustian Velissiotis e curata da Floriano De Santi.




...

E' stato presentato presso la sala giunta della provincia, il nuovo progetto a favore di un nuovo tipo di sicurezza priva di sanzioni, ma ugualmente efficace nel prevenire gli incidenti stradali. Si tratta di rilevatori di velocità che avvertono i conducenti direttamente sulle strade nel caso essi superino il limite di velocità consentito e li invitano a rallentare.



...

Dopo aver l'incontro tra Schifani e Ucchielli della scorsa settimana, il presidente della Provincia ha incontrato oggi, martedì 31 marzo, il ministro per la semplificazione normativa Roberto Calderoli. Ucchielli si è rivelato soddisfatto dell'incontro durante il quale il presidente ha consegnato al ministro Calderoli il documento sottoscritto dagli amministratori pubblici del Centro-Italia.


...

In ottemperanza di quanto previsto dall'art. 7 della legge 22 Febbraio 2000 n. 28, l'editore comunica che intende pubblicare sul quotidiano online Vivere Senigallia ed i suoi supplementi messaggi elettorali a pagamento per le elezioni amministrative provinciali  e comunali fissate per i giorni 6 e 7 giugno.


31 marzo 2009

...

Anche la Provincia, insieme ai Comuni, alle Comunità Montane e agli enti promotori del progetto “Adotta l’autore”, aderisce alla “Giornata Internazionale del Libro per Ragazzi”, che si festeggia in tutto il mondo il 2 aprile, in occasione dell’anniversario della nascita dello scrittore Hans Christian Andersen.. Gli enti partecipanti al progetto “Adotta l’autore”, coordinato da “Le foglie d’oro”, hanno invitato gli insegnanti a leggere ad alta voce, in classe, un racconto a scelta. Tante le iniziative sul territorio