IN EVIDENZA



11 maggio 2009


...

Il presidente della Provincia, Palmiro Ucchielli, ha consegnato nei giorni scorsi a Berna un attestato di benemerenza alla memoria di Roberto Guidarelli, originario di Acqualagna, emigrato 30 anni fa in Svizzera, a Rapperzville, impegnato per anni nell’associazionismo dei lavoratori marchigiani in Svizzera e prematuramente scomparso l’estate scorsa.



9 maggio 2009

...

Negli spazi adiacenti al Centro Commerciale di Canavaccio, mercoledì 13 maggio 2009 sarà inaugurato il nuovo mercato settimanale.  È prevista la presenza di 11 espositori, di cui cinque del settore alimentare e sei del settore non alimentare.




...

Domenica 10 maggio il congresso provinciale dell’associazione che porterà al rinnovo degli organismi dirigenti. Ad aprire i lavori, una tavola rotonda sul tema della crisi e sulle prospettive di rilancio per le imprese.


8 maggio 2009

...

Nell’ambito del contenitore "Intorno a Raffaello" un ricco calendario di appuntamenti culturali costruito dalla Regione Marche attorno alla mostra-evento di Urbino e attuato dall’agenzia di sviluppo Svim in collaborazione Amat, Provincia di Pesaro Urbino e Città di Urbino, nasce il progetto dedicato alle scuole secondarie della provincia di Pesaro e Urbino "Raffaello chi? Vita, morte, miracoli di Raffaello Sanzio", che dall’11 al 30 maggio intende promuovere e approfondire la conoscenza dell’artista attraverso lezioni-spettacolo.



7 maggio 2009


...

Qualificare figure professionali nel management delle politiche di sicurezza, oltre che rappresentare una novità importante per la nostra regione, contribuisce a sviluppare l’impegno decisivo degli enti locali marchigiani sui problemi della sicurezza locale.


...

E’ stata presentata nella sala del consiglio provinciale la tappa “regina” del Giro d’Italia, la “Pergola – Monte Petrano”, in programma per lunedì 25 maggio. Con 237 chilometri, 4700 metri di dislivello, ascese finali con pendenze del 7-8 per cento, questa 16esima tappa è considerata la frazione più dura del Giro. 



...

Una decisa opera di sensibilizzazione da parte delle istituzioni pubbliche nei confronti dei loro dipendenti per contenere, se non debellare, il triste fenomeno del lavoro nero praticato tra l’altro da parte dei soggetti più garantiti nei momenti di forte crisi come quello attuale.


6 maggio 2009


...

Il Comune di Urbino (Ufficio Servizi Educativi) comunica che è aperto il termine per la presentazione delle domanda per l’ammissione al Centro Estivo "Lorenzo Valerio" sito in via Valerio n. 3 a Urbino per il periodo 1 luglio/ 14 agosto 2009. Il servizio è rivolto ai bambini frequentanti le scuole comunali e statali dell’infanzia del territorio comunale che hanno i genitori occupati in attività lavorative ed impossibilitati a fruire parzialmente o totalmente delle ferie nel periodo indicato .



...

Venerdì 22 maggio la città ducale ospiterà la “Notte Bianca…intorno a Raffaello”, organizzata dal Comune di Urbino e dall’Associazione Urbinoteca, con la collaborazione dell’Associazione Ratafià, del Consiglio provinciale dei Giovani Eletti e di numerose altre associazioni giovanili, studentesche, culturali e di categoria.


5 maggio 2009


...

Imprese, studi professionali e associazioni che inseriranno nel loro organico uno o più lavoratori dopo averli ospitati con un tirocinio formativo di 3 mesi, potranno usufruire di un contributo di 8mila euro per ogni assunzione a tempo indeterminato o di 4mila euro per ogni assunzione a tempo determinato pari o superiore a 12 mesi.


...

Creare un luogo di aggregazione dove le risorse del territorio confluiscano per offrire un concreto intervento utile alla promozione del benessere di adolescenti e giovani, ma soprattutto a dare risposta alle difficoltà ed ai disagi che caratterizzano il contesto della popolazione giovanile. Questi gli obiettivi del progetto che ha portato alla realizzazione del “Centro di Aggregazione giovanile polivalente Musicale” gestito dalla Cooperativa Sociale COOSS Marche Onlus, presentato oggi, lunedì 4 maggio, nella sede del municipio di Urbino.


...

La mostra di Raffaello e Urbino è arrivata al giro di boa del primo mese di apertura, superando le 50.000 presenze (50.822), con una media giornaliera di 1.694 unità,  e registrando, in questo lungo fine settimana dell’1, 2 e 3 maggio, più di 10.000 visitatori (10.154).
Solo il giorno del 1° maggio l’affluenza è stata di 3.797 visitatori e 3.827 sabato 2 maggio.



2 maggio 2009

...

Dagli orafi ai ceramisti; dagli stampatori ai restauratori. Ma anche merletti al tombolo, pane cotto a legna, pasta fatta a mano, fiori, tartufi. Artigianato artistico e gastronomia, un connubio vincente che trova nella rassegna “Distinti Salumi”, che si terrà a Cagli da domani al tre maggio, un momento originale e importante.




30 aprile 2009

...

Il 5 maggio Teatrolte 09 presenta al Teatro Sanzio di Urbino "Nuova danza italiana. Anticorpi Explo" con : Tecnologia filosofica YY, Francesca Pennini, Collettivo cinetico Eye was ear, Chiara Frigo Takeya. In collaborazione con Anticorpi XL.



...

Si insedierà il primo maggio il nuovo questore di Pesaro, Italo D’Angelo, 59 anni originario di di Sant'Elpidio a Mare, che prenderà il posto di Benedetto Pansini, reduce da tre anni di servizio, alla guida della questura di Pesaro.



...

"Rendere le Marche più forti in Europa", è questo lo slogan di Palmiro Ucchielli per la corsa alle elezioni del Parlamento Europeo del 6 e 7 giugno, un candidato che si dichiara profondamente in contatto con il territorio marchigiano e con la Provincia che ha rappresentato per molti anni e che si appresta a lasciare.


...

Martedì 5 maggio TeatrOltre - rassegna che si snoda tra Fano, Pesaro ed Urbino promossa dagli Assessorati alla Cultura dei rispettivi Comuni, dalla Fondazione Teatro della Fortuna di Fano, dalla Provincia di Pesaro e Urbino, dall’Amat, dalla Regione Marche e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali - si sposta al Teatro Sanzio di Urbino, dove va in scena Nuova danza italiana.


...

"Le amministrazioni pubbliche hanno un debito nei confronti delle imprese italiane di circa 60 miliardi di euro, una cifra che in questo difficile momento di crisi sarebbe una boccata di ossigeno più preziosa di una legge finanziaria per risollevare le sorti dell’economia".


...

Sabato 2 maggio arriva il terzo appuntamento con “L’Utopia di Raffaello”, la serie di iniziative pensate per raccontare in modo coinvolgente la vita di Raffaello Sanzio attraverso i palazzi, le atmosfere e i sapori che hanno legato il celebre pittore alla località dove egli nacque.  Si parte dalla Casa di Raffaello alle ore 17.00 e il percorso arriverà fino al Teatro Sanzio, dove  il pubblico sarà protagonista in modo inconsueto. 


29 aprile 2009


28 aprile 2009


...

Presso la sede del Municipio di Urbino questa mattina è stato firmato il protocollo d'intesa fra l'amministrazione comunale e le organizzazioni sindacali Cgil, Cisl e Uil (incluse le sezioni Pensionati di Cgil e Uil) per il cosiddetto "Piano anticrisi". Si tratta di una serie di misure che vanno in aiuto alle famiglie residenti nel Comune di Urbino, che a causa della attuale crisi economica presente in Italia si trovano ad avere un reddito ridotto rispetto al passato, per via della cassa integrazione, o addirittura devono fronteggiare la perdita del posto di lavoro.