IN EVIDENZA

Il mondo reale e il teatrino elettorale di Gambini

La strategia comunicativa di Gambini, in vista del ballottaggio, unisce al vittimismo anche il complottismo sbandierato con articoli fotocopia sulla stampa locale.

23 luglio 2009

...

Il convegno "Federico Commandino" che verterà sull'umanesimo e la matematica nel rinascimento urbinate è organizzato dal Centro internazionale di studi “Urbino e la prospettiva”. (18-19 settembre 2009, presso il Dipartimento di Filosofia "A. Massolo", Palazzo Albani, via Timoteo Viti n. 10)



...

Giovedì 23 luglio, alle ore 17.30, presso il Museo della Città (via Valerio, 1) sarà presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.


...

Sabato 25 luglio, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’ISIA, (Convento di Santa Chiara – Via Santa Chiara, 36) sarà presentato al pubblico il risanamento e il consolidamento del versante sud-est del centro storico di Urbino, su cui è presente il Convento di Santa Chiara.



...

“L’impegno degli ultimi anni a tutela della professione e dei colleghi geometri ha dato i suoi frutti”. Sono parole di soddisfazione quelle di Carlo Cecchetelli, il geometra fanese alla guida del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Pesaro e Urbino, a capo anche della Fondazione regionale Collegi geometri delle Marche, all’indomani degli incarichi ricevuti.


22 luglio 2009

...

Dal 28 luglio al 19 agosto nel Palazzo Ducale di Urbino nella sala del Castellare la mostra "Vertigini di luce 2001-2009" di Francesco Stefanini. (Orario: tutti i giorni 10,30 – 13.00; 15,30 – 19,30; lunedì pomeriggio chiuso)


...

Giovedì 23 luglio, alle ore 17,30, presso il Museo della Città (via Valerio, 1) sarà presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.





21 luglio 2009

...

Oltre 160 alunni delle scuole medie superiori stanno svolgendo in varie aziende del territorio comunale l’esperienza “Studio-Lavoro 2009” l’iniziativa più che mai consolidata che offre l’opportunità di occupare una parte della vacanza con qualcosa di interessante e utile per il proprio futuro.


...

Matteo Ricci, neo presidente della provincia di Pesaro, ha esposto ieri, lunedì 20 luglio, le linee programmatiche del mandato 2009- 2014 nel primo consiglio provinciale ufficiale dopo la cerimonia di insediamento. Tanti i problemi da affrontare ed ugualmente numerosi i progetti presentati dal neo presidente della provincia.


18 luglio 2009



...

Domenica 26 luglio 2009 è in programma la sesta edizione della Gran Fondo di ciclismo amatoriale <>, apprezzato evento sportivo che dal 2001 si svolge sulle strade dell’ entroterra urbinate, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclo Ducale, attiva dal 1999 nell’ambito del ciclismo amatoriale e del cicloturismo, coniugati con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Urbino e dell’entroterra nel suo insieme.


...

Il giorno dopo la decisione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi e del Direttore del Ministero Roberto Cecchi di lasciare a Urbino i due dipinti presenti dal 1970 nella Casa di Raffaello, ora contesi dalla Soprintendenza di Milano, voglio esprimere la soddisfazione per il risultato ottenuto.




17 luglio 2009


...

“Urbino non può essere depauperata in pochi giorni di un patrimonio che ha conservato per anni –anche con ripetuti interventi di restauro- e che ormai identifica a pieno titolo l’immagine della città e la sua offerta turistica”: così il direttore Confesercenti di Urbino Domenico Passeri.


16 luglio 2009

...

Il sindaco di Urbino Franco Corbucci si è mobilitato per cercare di fermare i propositi della Soprintendenza di Milano di Portare a Brera l’Annunciazione di Giovanni Santi e la predella di Berto di Giovanni, dal 1970 in esposizione presso la Casa Natale di Raffaello.


15 luglio 2009

...

Si inaugura il 18 luglio ‘Urbino Musica Antica’, il Festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella splendida cornice della città marchigiana patrimonio dell’Unesco - uno dei centri più belli e intatti del Rinascimento - e che quest’anno ha in programma concerti che spaziano dalla musica rinascimentale alle improvvisazioni jazz di Enrico Pieranunzi.


14 luglio 2009

...

E’ di qualche giorno fa la pubblicazione sul BUR Marche dell’avvio del procedimento di valutazione ambientale, per la realizzazione di un campo eolico in comune di Cagli, sul Monte San Lorenzo, dirimpetto al monte Paganuccio della riserva del Furlo.


...

Si annuncia una settimana decisiva, la prossima, alla Camera dei deputati per alcuni provvedimenti economici che potrebbero avere un forte impatto nei settori della meccanica e del mobile, strategici in provincia di Pesaro Urbino.


13 luglio 2009

...

Successo per settemila in piazza del Popolo. La terza edizione di Idee in Moda, il gran défilé organizzato dalla CNA, è stato salutato da una piazza del Popolo stracolma di gente accorsa per l’ormai tradizionale appuntamento con il fashion e la moda ma anche per le tante star e soubrette televisive ospiti della manifestazione pesarese.


...

Scoprire le bellezze della provincia, rispettare l’ambiente, risparmiare sulle spese di viaggio. È chiedere troppo? Se prima di partire lungo gli itinerari delle terre di Pesaro Urbino si acquista la “Visit card” tutto questo è possibile.


11 luglio 2009


10 luglio 2009

...

Tre ore di intensi colloqui. Tanto è durato l’incontro fra la Giunta Provinciale e quella del Comune di Urbino, tenuto presso la sede del Municipio urbinate.


...

Tra l’Alpe della Luna e i Torricini della città ducale c’è un “mare verde” tutto da scoprire e promuovere. Gioca la carta del turismo, ricordando le raccomandazioni ricevute da Tonino Guerra, il presidente della Provincia Matteo Ricci a Urbania dove ha incontrato, insieme alla sua Giunta, i sindaci dell’alta vallata del Metauro.


...

"Mi auguro che si ritrovi il sano spirito della sperimentazione. L’Italia sarebbe molto peggiore se i sindaci e i presidenti di Provincia si fossero chiusi in una dimensione puramente amministrativa, imbrigliati dalle norme, e non avessero guardato invece prioritariamente ai bisogni della gente, andando oltre le leggi e contribuendo così a riformarle”.


9 luglio 2009


...

Roberto Borgiani è il nuovo direttore Confesercenti di Pesaro e Urbino eletto con voto unanime dalla presidenza provinciale dell’associazione che si è riunita martedì sera a Pesaro, con un’ampia partecipazione di funzionari e commercianti provenienti da tutto il territorio.



...

I segretari provinciali di Faib Confesercenti e Figisc Confcommercio, Roberto Borgiani e Alberto Nicolini, sono stati ricevuti mercoledì mattina dal Prefetto di Pesaro e Urbino Alessio Giuffrida in merito allo sciopero messo in atto dai distributori di carburante del territorio, che proseguirà fino alle 7 del 10 luglio nella rete ordinaria e fino alle 22 del 9 luglio in quella autostradale e che sta registrando una massiccia adesione da parte degli operatori.


8 luglio 2009

...

Risaliranno l’alta valle del Metauro per approdare poi a Urbino. Prosegue il viaggio del presidente della Provincia Matteo Ricci, insieme alla sua Giunta, per incontrare i sindaci e concordare insieme strategie e interventi in vista del “patto di mandato” con i cittadini e le categorie produttive, sindacali e sociali per “aggredire” la crisi economica e innovare lo sviluppo del territorio.


7 luglio 2009

...

Tantissimi i premi messi in palio dal blog dedicato alle rose per questo concorso fotografico unico nel suo genere.
Oltre ai premi le 12 foto più belle saranno inserite nel calendario del 2010.
La partecipazione al concorso è gratuita.