27 luglio 2009




25 luglio 2009

...

A Urbino, presso il Museo della Città (via Valerio, 1), è stato presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.




...

Grande partecipazione alla manifestazione unitaria contro la crisi indetta delle associazioni di categoria dell’artigianato, del commercio e della piccola impresa nella Sala del Consiglio provinciale.


24 luglio 2009


...

La Piccola Impresa della nostra Associazione lancia un progetto che si inserisce nel quadro delle iniziative già avviate a sostegno delle aziende industriali della provincia e prevede la realizzazione di una serie di incontri, tra imprenditori di settori omogenei o di filiera.


...

Sapete cosa sono i “lubachi”? E i “Tacconi”? Se non lo sapete o avete dei dubbi dovrete per forza seguire l'itineriario del prossimo week-end di Extravaganti, gli itinerari promossi dalla Provincia di Pesaro Urbino in collaborazione con Grande Albero Turismo e Cultura, che offrono la possibilità di scoprire un pezzetto di Marche “stravaganti”, un modo inedito, appassionato, unico e irripetibile.


...

Per la 14° edizione ritorna il ‘Ludobus Centro Giochi itinerante : ‘Città e Paesi in giochi …sospesi tra cielo e terra ’, organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.


...

La provincia e la camera di commercio di Pesaro e Urbino hanno aderito ieri, giovedì 23 luglio, al Fondo di Garanzia di secondo grado a favore delle piccole e medie imprese promosso dalla regione Marche: l’accordo è stato firmato congiuntamente dal presidente della provincia Matteo Ricci, dall’assessore regionale all’industria Fabio Badiali e dal presidente della Camera di Commercio Alberto Drudi.



23 luglio 2009

...

Il convegno "Federico Commandino" che verterà sull'umanesimo e la matematica nel rinascimento urbinate è organizzato dal Centro internazionale di studi “Urbino e la prospettiva”. (18-19 settembre 2009, presso il Dipartimento di Filosofia "A. Massolo", Palazzo Albani, via Timoteo Viti n. 10)



...

Giovedì 23 luglio, alle ore 17.30, presso il Museo della Città (via Valerio, 1) sarà presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.


...

Sabato 25 luglio, alle ore 10.00, presso l’Aula Magna dell’ISIA, (Convento di Santa Chiara – Via Santa Chiara, 36) sarà presentato al pubblico il risanamento e il consolidamento del versante sud-est del centro storico di Urbino, su cui è presente il Convento di Santa Chiara.



...

“L’impegno degli ultimi anni a tutela della professione e dei colleghi geometri ha dato i suoi frutti”. Sono parole di soddisfazione quelle di Carlo Cecchetelli, il geometra fanese alla guida del Collegio geometri e geometri laureati della provincia di Pesaro e Urbino, a capo anche della Fondazione regionale Collegi geometri delle Marche, all’indomani degli incarichi ricevuti.


22 luglio 2009

...

Dal 28 luglio al 19 agosto nel Palazzo Ducale di Urbino nella sala del Castellare la mostra "Vertigini di luce 2001-2009" di Francesco Stefanini. (Orario: tutti i giorni 10,30 – 13.00; 15,30 – 19,30; lunedì pomeriggio chiuso)


...

Giovedì 23 luglio, alle ore 17,30, presso il Museo della Città (via Valerio, 1) sarà presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.





21 luglio 2009

...

Oltre 160 alunni delle scuole medie superiori stanno svolgendo in varie aziende del territorio comunale l’esperienza “Studio-Lavoro 2009” l’iniziativa più che mai consolidata che offre l’opportunità di occupare una parte della vacanza con qualcosa di interessante e utile per il proprio futuro.


...

Matteo Ricci, neo presidente della provincia di Pesaro, ha esposto ieri, lunedì 20 luglio, le linee programmatiche del mandato 2009- 2014 nel primo consiglio provinciale ufficiale dopo la cerimonia di insediamento. Tanti i problemi da affrontare ed ugualmente numerosi i progetti presentati dal neo presidente della provincia.


18 luglio 2009



...

Domenica 26 luglio 2009 è in programma la sesta edizione della Gran Fondo di ciclismo amatoriale <>, apprezzato evento sportivo che dal 2001 si svolge sulle strade dell’ entroterra urbinate, organizzato dall’Associazione Sportiva Dilettantistica Ciclo Ducale, attiva dal 1999 nell’ambito del ciclismo amatoriale e del cicloturismo, coniugati con la valorizzazione del patrimonio storico, culturale e paesaggistico di Urbino e dell’entroterra nel suo insieme.


...

Il giorno dopo la decisione del Ministro per i Beni e le Attività Culturali Sandro Bondi e del Direttore del Ministero Roberto Cecchi di lasciare a Urbino i due dipinti presenti dal 1970 nella Casa di Raffaello, ora contesi dalla Soprintendenza di Milano, voglio esprimere la soddisfazione per il risultato ottenuto.




17 luglio 2009


...

“Urbino non può essere depauperata in pochi giorni di un patrimonio che ha conservato per anni –anche con ripetuti interventi di restauro- e che ormai identifica a pieno titolo l’immagine della città e la sua offerta turistica”: così il direttore Confesercenti di Urbino Domenico Passeri.


16 luglio 2009

...

Il sindaco di Urbino Franco Corbucci si è mobilitato per cercare di fermare i propositi della Soprintendenza di Milano di Portare a Brera l’Annunciazione di Giovanni Santi e la predella di Berto di Giovanni, dal 1970 in esposizione presso la Casa Natale di Raffaello.


15 luglio 2009

...

Si inaugura il 18 luglio ‘Urbino Musica Antica’, il Festival musicale internazionale organizzato dalla FIMA (Fondazione Italiana per la Musica Antica) nella splendida cornice della città marchigiana patrimonio dell’Unesco - uno dei centri più belli e intatti del Rinascimento - e che quest’anno ha in programma concerti che spaziano dalla musica rinascimentale alle improvvisazioni jazz di Enrico Pieranunzi.


14 luglio 2009

...

E’ di qualche giorno fa la pubblicazione sul BUR Marche dell’avvio del procedimento di valutazione ambientale, per la realizzazione di un campo eolico in comune di Cagli, sul Monte San Lorenzo, dirimpetto al monte Paganuccio della riserva del Furlo.