18 agosto 2009

17 agosto 2009


...

Ferragosto tranquillo anche grazie ai servizi di prevenzione disposti dal Questore Italo D'Angelo. Patenti ritirate e contravvenzioni ma, nei luoghi posti a controllo non si sono registrati incidenti stradali.


...

Nonostante il Ferragosto, il candidato unico alla segreteria regionale Pd dà il via alla campagna d’ascolto.


14 agosto 2009


...

Un confronto tra operatori e amministrazione comunale per avviare un lavoro condiviso sui temi del commercio e del turismo: è quello che si è svolto giovedì pomeriggio nella sede municipale di Gabicce Mare dove una delegazione di imprenditori locali associati a Confesercenti, accompagnata dal presidente provinciale Alfredo Mietti e dal direttore provinciale Roberto Borgiani, ha incontrato il sindaco di Gabicce Mare Corrado Curti, e gli assessori comunali alle Attività Economiche e alla Cultura, rispettivamente Daniele Pierleoni e Giuseppe Cucchiarini.


11 agosto 2009


10 agosto 2009

...

L’uso delle nuove tecnologie nelle campagne elettorali e nella comunicazione quotidiana, il giornalismo partecipativo, la progettazione di un sito internet e di un blog. E ancora l’utilizzo di internet nel contesto delle comunità locali, le nuove piattaforme di mobilitazione e di partecipazione.



8 agosto 2009


6 agosto 2009


5 agosto 2009

...

“Un provvedimento che consentirà a tante piccole e medie imprese della provincia di tirare un sospiro di sollievo, aiutandole a contenere gli effetti della crisi e a preparare al meglio la ripresa”. Giorgio Bartolini, responsabile del Settore Credito per la Confesercenti di Pesaro e Urbino, commenta così l’accordo siglato pochi giorni fa alla presenza del ministro dell’Economia Tremonti, tra i vertici dell’Abi, le associazioni di categoria e le altre organizzazioni imprenditoriali, che prevede la sospensione dei debiti delle imprese nei confronti del sistema creditizio.


...

Un piano regolatore che cerchi di promuovere maggiormente il turismo; la creazione di un albo di imprese locali per lavori pubblici con importi inferiori a 500mila euro; una quota di terra di risulta adeguata ai residui di lavorazione; lavoro nero. Sono questi alcuni degli argomenti che sono stati al centro di un incontro tra una delegazione della CNA ed il Comune di Urbino.


...

Sulla questione della pillola RU486, che permette l’interruzione di gravidanza in situazione di sicurezza nelle prime 7 settimane dalla fecondazione, approvata ora dall’Agenzia italiana del Farmaco mentre in Europa è utilizzata da tempo, la polemica suscitata è del tutto strumentale e non riguarda di certo le donne.


4 agosto 2009


3 agosto 2009

...

Da lunedì 3 agosto il Comune di Urbino si doterà di un gruppo di “frazionisti”, ovvero un insieme di 24 persone con delle competenze specifiche che si occuperanno tutto l’anno di piccoli lavori di manutenzione nelle frazioni comunali. 


1 agosto 2009

...

Scatta il Piano della Provincia per il recupero delle cave dismesse. L’assessore alle Attività Estrattive Massimo Galuzzi, accompagnato dal dirigente Stefano Gattoni, ha effettuato nei giorni scorsi le prime verifiche nei principali siti estrattivi del territorio.


...

Nell’ambito del programma A.S.S.O 2008 ovvero Azioni per lo Sviluppo Sostenibile delle risorse naturali ed in particolare per la gestione sostenibile dei boschi delle Marche è nata “Foreste in Forma” un percorso regionale, fatto di pubblicazioni e incontri, dei boschi marchigiani, soprattutto sulle montagne degli Appennini, abitate da uomini e donne che cercano di mantenerle vive e funzionali, grazie al loro lavoro e al forte legame con le risorse naturali.


...

"La legge comunitaria sta ridando al pubblico esercizio la specializzazione che gli è propria". È questo il commento di Marco Arzeni Segretario della Fipe di Pesaro e Urbino in relazione al divieto di vendita degli alcolici in vigore per i camion bar itineranti e distributori automatici su tutto il territorio nazionale, comprese le Regioni a Statuto speciale.


31 luglio 2009


30 luglio 2009


...

L’Amministrazione comunale di Urbino ha attivato il numero verde per le segnalazioni all’Ufficio Tecnico riguardanti problemi e urgenze di intervento.


29 luglio 2009

...

Per la 14° edizione ritorna il ‘Ludobus Centro Giochi itinerante: ‘Città e Paesi in giochi…sospesi tra cielo e terra ’, organizzato dall’Amministrazione Provinciale di Pesaro e Urbino.



...

Con un parere già spedito alla Regione Marche, all’Amministrazione Provinciale, al Ministero per i Beni e le Attività Culturali; alla Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici e alla Rappresentanza permanente d’Italia presso l’Unesco di Parigi, la Giunta comunale di Urbino auspica che non si proceda con la realizzazione dell’Impianto eolico in località Monte San Lorenzo di Cagli.


28 luglio 2009


...

Nuova rotatoria a Molino Renzini di Sassofeltrio, lungo la strada provinciale “Conca”. L’opera - 18 metri di diametro – è stata cofinanziata da Provincia e Comune di Sassofeltrio e realizzata in meno di due mesi dall’impresa Ottaviani di Montegrimano, appaltatrice dei lavori.


27 luglio 2009




25 luglio 2009

...

A Urbino, presso il Museo della Città (via Valerio, 1), è stato presentato al pubblico il nuovo logo dell’Associazione Città e Siti italiani Patrimonio Mondiale Unesco, di cui la Città di Urbino è socio e componente del Comitato Direttivo.




...

Grande partecipazione alla manifestazione unitaria contro la crisi indetta delle associazioni di categoria dell’artigianato, del commercio e della piccola impresa nella Sala del Consiglio provinciale.


24 luglio 2009


...

La Piccola Impresa della nostra Associazione lancia un progetto che si inserisce nel quadro delle iniziative già avviate a sostegno delle aziende industriali della provincia e prevede la realizzazione di una serie di incontri, tra imprenditori di settori omogenei o di filiera.


...

Sapete cosa sono i “lubachi”? E i “Tacconi”? Se non lo sapete o avete dei dubbi dovrete per forza seguire l'itineriario del prossimo week-end di Extravaganti, gli itinerari promossi dalla Provincia di Pesaro Urbino in collaborazione con Grande Albero Turismo e Cultura, che offrono la possibilità di scoprire un pezzetto di Marche “stravaganti”, un modo inedito, appassionato, unico e irripetibile.