Il maceratese Gianluca Meschini è il nuovo presidente di Azione Universitaria Urbino. Eletto per acclamazione durante il congresso che si è tenuto mercoledì 30 settembre a Urbino, e presieduto dal Capogruppo al CNSU di Azione Universitaria Andrea Volpi, Gianluca Meschini succede a Leonello Perugini che dopo aver guidato il gruppo studentesco in modo encomiabile ha deciso di passare il testimone alle nuove generazioni.
Finanziamenti in arrivo per dare gambe a idee, strategie e iniziative per i giovani. La Provincia ha pubblicato il bando che invita gli enti locali e le associazioni a richiedere i contributi messi a disposizione per il 2009 dalla Regione, in base alla legge 46/95 relativa alla “Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore dei giovani”.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
In occasione dell’incontro “Filiera corta e agricoltura di qualità nelle Marche”, svoltosi sabato scorso nell’ambito del Biosalus Festival 2009, sono state illustrate le possibilità di crescita, sinergia e valorizzazione suggerite dalle linee guida del Programma di Sviluppo Rurale 2007 – 2013 della Regione Marche.
I bilanci delle istituzioni scolastiche di ogni ordine e grado del territorio provinciale versano in uno stato di grave sofferenza in seguito alla mancata assegnazione, da parte del Ministero dell’Istruzione, dell’università e della ricerca, delle somme per il normale funzionamento didattico e amministrativo.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
"Non dobbiamo avere paura del 2012, sarà l'inizio di una nuova era". Con queste parole Enzo Braschi, noto attore televisivo e profondo conoscitore della cultura dei Nativi d'America, ha aperto, durante il Biosalus, il convegno dal tema "Le profezie relative al 2012 secondo i Maya Galattici e gli Hopi" che ha visto una grandissima partecipazione di pubblico. Enzo Braschi ha ripercorso la storia degli Indiani d'America, ricordando il genocidio del 1890 dove vennero massacrati migliaia di anziani, donne e bambini.
da Biosalus Festival
Nuova stagione, nuovo sponsor e nuovi colori per la Robur Tiboni Urbino: lasciati gli storici giallo e blu, il bianco e il nero saranno i colori della prima avventura in A1.
da Robur Tiboni Urbino
Il vice presidente e assessore alla Cultura della Provincia Davide Rossi ha ricevuto il nuovo Soprintendente per il Patrimonio storico, artistico ed etnoantropologico delle Marche prof. Aldo Cicinelli , accompagnato dalle dottoresse Maria Rosaria Valazzi e Clorinda Petraglia.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Mercoledì 30 settembre, alle ore 10, nella sala “Adele Bei” della Provincia, il presidente Matteo Ricci e l’assessore provinciale alla Formazione e Lavoro Massimo Seri incontreranno i rappresentanti delle 37 nuove imprese che beneficeranno dei contributi per il “Sostegno alla creazione d’impresa” (bando 2009), concessi dall’Amministrazione provinciale con il finanziamento del Fondo Sociale europeo (oltre 900mila euro).
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
La Chateau d'Ax Urbino Volley non vince ma convince. Buone, infatti, sono state le indicazioni tecniche che mister Salvagni ha potuto trarre dall'amichevole svolta contro la Despar Perugia, durante il Torneo Carneroli-Zattoni, svoltosi ieri sera a Urbino.
da Robur Tiboni Urbino
Un appello a pagamento sui giornali. E’ quanto hanno deciso di fare un centinaio di carrozzieri della provincia di Pesaro e Urbino per protestare contro le nuove disposizioni che introducono l’indennizzo diretto e che consentono alle compagnie di assicurazione di indirizzare i danneggiati da un sinistro verso “carrozzerie fiduciarie”.
Dopo il grande successo delle precedenti edizioni, il 3 e 4 ottobre torna ad Urbino Biosalus, Festival Nazionale del Biologico e del Benessere Olistico, organizzato dall'Istituto di Medicina Naturale di Urbino in collaborazione con il Comune di Urbino e con i patrocini della Regione Marche, Provincia di Pesaro-Urbino, Comunità Montana dell'Alto e Medio Metauro, Legambiente e ANAB (vicepresidenza).
da Biosalus Festival
Una performance dei corsi dell’ateneo urbinate in Arabia Saudita, lezioni di cucina e sfilate di moda dedicate al made in Italy nella metropoli russa di Ekaterinburg, capoluogo dello Sverdlovsk, ditte e scuole di design da avviare in Giordania, maggiori contatti per il turismo e la cultura in Ucraina.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Sarà l’esecutivo di viale Gramsci a proporre al Consiglio provinciale di lunedì (l’assemblea è convocata alle 9) l’approvazione del regolamento che prevede la soppressione del Cpt, il Comitato provinciale per il territorio, vale a dire l’organo consultivo della Provincia che esprime parere obbligatorio, ma non vincolante, sugli strumenti urbanistici comunali, sui regolamenti edilizi e sulle loro varianti.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino
Protagonista assoluta a Urbino, a partire da domani 24 settembre, la traduzione, geografia della nostra differenziazione linguistica che, come nell’antica immagine biblica, occupa e ambisce i diversi piani della torre (da qui il nome dell’iniziativa) che per l’occasione si trasforma in ‘Rampa di Babele’ proprio perché si svolgerà nelle sale della Rampa elicoidale, di Palazzo Ducale, costruita dall’architetto senese Francesco di Giorgio Martini.
Creare una scuola di praticantato per i futuri commercialisti ed esperti contabili. E' l'idea comune della Facoltà di Economia dell’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo” e dell’Ordine dei Commercialisti e degli Esperi Contabili della provincia di Pesaro e Urbino che questa mattina hanno presentato un protocollo d'intesa. In progetto anche la creazione di eventi formativi per chi è già professionista e collaborazioni scientifiche.
da Università degli Studi di Urbino "Carlo Bo"
“Il ruolo della formazione nella gestione e conservazione delle risorse naturali” è il tema di un workshop che si terrà venerdì 25 settembre, dalle ore 9 alle 19, al Centro di documentazione della Riserva statale naturale del Furlo, in località Furlo di Acqualagna.
dalla Provincia di Pesaro e Urbino