L'Associazione Universitaria Fuorikorso, da anni operante all'interno dell'Ateneo di Urbino “Carlo Bo”, organizza una conferenza intitolata “L'Italia tra omofobia e lotta per i diritti civili” . L'iniziativa si terrà ad Urbino, lunedì 30 novembre alle ore 17.00, presso il Nuovo Magistero (Facoltà di Sociologia), Aula D1.
L'Associazione Universitaria Fuorikorso, da anni operante all'interno dell'Ateneo di Urbino “Carlo Bo”, organizza una conferenza intitolata " Il futuro della libertà d' informazione e la salvaguardia del pluralismo nell'era della convergenza tecnologica ”. L'iniziativa si terrà ad Urbino, giovedì 26 Novembre alle ore 16.00, presso il Nuovo Magistero (Facoltà di Sociologia), Aula D1.
Lo studente della Facoltà di Economia dell’Università di Urbino Andrea Buratti si è aggiudicato la vittoria assoluta alla XXI edizione del Premio Marketing, organizzato dalla Società Italiana di Marketing. Si tratta del più ambito riconoscimento in Italia fra studenti e professionisti che si occupano di marketing.
Undici titoli di prosa, danza e teatro per ragazzi compongono Urbinoinscena 09.10, cartellone invernale del Teatro Sanzio di Urbino presentato oggi alla stampa dal sindaco e assessore alla cultura, Franco Corbucci, dall’assessore al turismo Lucia Pretelli e dal direttore dell’Amat Gilberto Santini.
Non bastasse la crisi ora arrivano anche leggi inconcepibili a mettere a rischio lavoro e imprese. Come quello del restauratore (di mobili, libri, strumenti musicali, oggetti d’arte), uno di quei mestieri artigiani più preziosi ed a rischio di estinzione che rappresentano un fiore all’occhiello di questa provincia.
“Fare rete per contrastare la violenza: alcune risposte concrete” è il titolo del seminario che si svolgerà giovedì 19 novembre, alle ore 9, nella sala del consiglio provinciale , promosso dalla Provincia (assessorato Pari Opportunità), in collaborazione con il Dipartimento per le Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri e la Regione Marche.
Successo per la mostra mercato del tartufo bianco della valle del Balbano. La manifestazione, promossa dal Comune di Cantiano in collaborazione con Regione, Provincia, Pro Loco e Comunità montana del Catria e Nerone, è stata aperta dal sindaco Martino Panico e dall’assessore provinciale all’Ambiente Tarcisio Porto.
Cordoglio per la scomparsa del procuratore capo di Urbino del sindaco Luca Ceriscioli.
Giovedì sono state premiate le classi 2^ A e 2^ B (categoria XXL) del Liceo Classico Raffaello di Urbino che nell’anno scolastico scorso sono state ritenute meritevoli di menzione speciale, nell’ambito della regione Marche, per aver partecipato alla VI^ edizione di PlayEnergy, il progetto formativo che Enel dedica a docenti e studenti di ogni ordine e grado per conoscere il mondo dell’energia attraverso i linguaggi e le tematiche della scienza.
Dopo le domeniche di ottobre dedicate alla valorizzazione dei gusti e sapori dei prodotti enogastronomici locali, da metà novembre Urbino , patrimonio dell'Unesco, si immerge nella magica ed intima atmosfera natalizia con " Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo" , iniziativa promossa dall' Assessorato alle Attività Produttive.