16 dicembre 2009

...

Non c'è solo una categoria a rischio di estinzione, quella dei restauratori (oltre 500 imprese nelle Marche), ma anche decine e decine di laureati e laureandi in conservazione e restauro del patrimonio artistico (5 anni) e tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali in tecniche del restauro (3 anni), che rischiano di ritrovarsi con un pezzo di carta straccia in mano.


...

Oltre 200 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori del territorio provinciale parteciperanno giovedì 17 dicembre, alle ore 16, a Palazzo Montani Antaldi , al convegno “Giovani: ricerca e futuro” organizzato dalla “Fondazione Giuseppe Occhialini” (di cui sono soci fondatori il Comune di Fossombrone, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro), in collaborazione con il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro.


15 dicembre 2009



...

"Un bilancio regionale squilibrato in favore di Ancona e del sud delle Marche. In una situazione di difficoltà come quella che si sta attraversando – ha esordito in aula, in sede di dibattito, il consigliere regionale Pdl Giancarlo D’Anna – mi sarei aspettato maggior attenzione ai temi dell'occupazione e delle famiglie.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e la giunta provinciale hanno deciso quest’anno di non inviare gli auguri natalizi, ma di devolvere la somma che avrebbero speso per la stampa e la spedizione (circa 1500 euro) alla Caritas diocesana di Pesaro per l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, a sostegno dell’attività della “Mensa Caritas” di via del Teatro.


...

Torna a riunirsi il consiglio provinciale. L’assemblea, convocata martedì 15 dicembre, alle ore 9.30, in sala Pierangeli, si aprirà con i contributi di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (responsabile dell’Associazione volontari servizio internazionale in Kenya), Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) e Giannino Cesarini (direttore lavori del progetto dell’amministrazione provinciale “Una scuola per Mujwa”) che, introdotti dall’assessore Alessia Morani, interverranno sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.


14 dicembre 2009





12 dicembre 2009





...

Sono più di 1.000 nelle Marche. Hanno lavorato per anni nelle botteghe di famiglia, nelle piccole imprese, in proprio. Hanno restaurato chiese, dipinti, affreschi, libri, strumenti musicali, arazzi, gioielli. Hanno frequentato scuole di specializzazione riconosciute dalla Regione, corsi universitari e sono in possesso di diplomi che oggi valgono carta straccia.


...

Urbinoinscena 09.10 è la stagione del Teatro Sanzio di Urbino - realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – che prende il via lunedì 14 dicembre con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, protagonisti de L’appartamento di Billy Wilder e I.A.L. Diamon, messo in scena per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.



11 dicembre 2009

...

Sono giovani e con accento del Sud i tre uomini che hanno rapinato la filiale della Banca delle Marche di via Gramsci 28 a Urbino questa mattina alle 9. Il bottino ammonta a 15mila euro, di cui 7mila contenuti in una cassetta metallica chiusa con un lucchetto.




10 dicembre 2009




9 dicembre 2009


...

Dal 7 al 18 dicembre 2009 si terrà a Copenhagen il COP15, la 15a Conferenza delle Parti, ovvero delle Nazioni che hanno firmato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Obiettivo del COP 15 è quello di stilare uno storico accordo sul clima che entri in vigore dopo il 2012, anno della scadenza della prima fase del Protocollo di Kyoto.


...

E’ stata prevista per l’11 e il 12 dicembre, in diverse città della provincia di Pesaro e Ancona, una serie di incontri con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ammazzato dalla mafia ad appena trent’anni per le sue coraggiose denunce.


7 dicembre 2009



...

Negli ultimi mesi, nell’ambito del più generale problema abitativo, abbiamo più volte lanciato l’allarme sull’aspetto più drammatico derivante dagli sfratti per morosità nei confronti delle famiglie che hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione a seguito della crisi economica.



5 dicembre 2009

...

La vicenda del cane ucciso ad Urbania nel suo recinto da un cacciatore è un elemento in più per valutare il fenomeno caccia oggi. Se qualcuno ancora pensa che andare a caccia abbia qualcosa di romantico pensi che quanto è successo ad Urbania, preceduto da minacce e soprusi, non è che uno dei tantissimi casi di scontro tra la popolazione residente, i loro beni, i loro animali d'affezione, e i cacciatori.


4 dicembre 2009


...

Per il ponte dell'Immacolata la città dei Montefeltro si immerge nella magica ed intima atmosfera natalizia, rendendo il centro storico ancora più affascinante con " Le botteghe dell'Avvento … per un Natale Creativo " e con “ Le vie dei presepi”, iniziative promosse dagli Assessorati alle Attività Produttive, Turismo e Cultura in collaborazione con l’ Associazione Pro-Urbino.


...

L’edizione 2009/2010 della manifestazione Le Vie dei Presepi ad Urbino, vede coinvolte molte contrade della città, che hanno contribuito ad organizzare l’evento di quest’anno in modo che la città di Urbino si presenti come un presepe diffuso.


...

Prosegue il ciclo di incontri “Conversazioni del venerdì. Paesaggi in movimento”, promosso da Provincia e Riserva naturale del Furlo per l’approfondimento dei temi legati alla tutela e alla valorizzazione ambientale del territorio.