20 dicembre 2009

19 dicembre 2009

...

Continua il confronto tra Confesercenti e le amministrazioni pubbliche locali: giovedì una delegazione del direttivo di Urbino composta dal presidente Giorgio Buccarini, dal vice presidente Carla De Angelis, dal direttore di zona Domenico Passeri e dalla presidente delle guide turistiche della città Carla Rossi ha incontrato il sindaco di Urbino Franco Corbucci e l’assessore al Turismo Lucia Pretelli.


18 dicembre 2009

...

Il Natale 2009 a Gradara è decisamente “internazionale”, all’insegna del viaggio ma anche della scoperta attenta e rispettosa delle altre culture grazie alla mostra “Gradara: uno sguardo sul mondo”, aperta nel centro storico presso l’antico Palazzo Rubini Vesin dal 19 dicembre.





...

No alla fusione dei consorzi di bonifica delle Marche in un unico soggetto regionale. E’ questa la posizione del consiglio provinciale, che ha approvato nell’ultima seduta, all’unanimità, l’ordine del giorno presentato da Donato Mariotti e Daniele Sanchioni.


17 dicembre 2009

...

Sabato 19 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino e domenica 20 dicembre al Ventidio Basso di Ascoli Piceno si conclude il tour teatrale marchigiano di Jimmy Fontana promosso su iniziativa della Regione Marche e dell’Amat che ha toccato anche Macerata ed Osimo nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata delle Marche 2009.


...

Solidarietà in primo piano in consiglio provinciale, con le testimonianze dirette di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (associazione volontari servizio internazionale) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.


...

Da mercoledì 16 a martedì 22 dicembre è prevista un’interruzione generale dei servizi di prestito e catalogazione in tutte le biblioteche del territorio provinciale, per l’installazione di un nuovo programma di gestione che consentirà di offrire agli utenti nuovi e più avanzati servizi.


16 dicembre 2009

...

Non c'è solo una categoria a rischio di estinzione, quella dei restauratori (oltre 500 imprese nelle Marche), ma anche decine e decine di laureati e laureandi in conservazione e restauro del patrimonio artistico (5 anni) e tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali in tecniche del restauro (3 anni), che rischiano di ritrovarsi con un pezzo di carta straccia in mano.


...

Oltre 200 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori del territorio provinciale parteciperanno giovedì 17 dicembre, alle ore 16, a Palazzo Montani Antaldi , al convegno “Giovani: ricerca e futuro” organizzato dalla “Fondazione Giuseppe Occhialini” (di cui sono soci fondatori il Comune di Fossombrone, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro), in collaborazione con il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro.


15 dicembre 2009



...

"Un bilancio regionale squilibrato in favore di Ancona e del sud delle Marche. In una situazione di difficoltà come quella che si sta attraversando – ha esordito in aula, in sede di dibattito, il consigliere regionale Pdl Giancarlo D’Anna – mi sarei aspettato maggior attenzione ai temi dell'occupazione e delle famiglie.


...

Il presidente della Provincia Matteo Ricci e la giunta provinciale hanno deciso quest’anno di non inviare gli auguri natalizi, ma di devolvere la somma che avrebbero speso per la stampa e la spedizione (circa 1500 euro) alla Caritas diocesana di Pesaro per l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, a sostegno dell’attività della “Mensa Caritas” di via del Teatro.


...

Torna a riunirsi il consiglio provinciale. L’assemblea, convocata martedì 15 dicembre, alle ore 9.30, in sala Pierangeli, si aprirà con i contributi di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (responsabile dell’Associazione volontari servizio internazionale in Kenya), Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) e Giannino Cesarini (direttore lavori del progetto dell’amministrazione provinciale “Una scuola per Mujwa”) che, introdotti dall’assessore Alessia Morani, interverranno sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.


14 dicembre 2009





12 dicembre 2009





...

Sono più di 1.000 nelle Marche. Hanno lavorato per anni nelle botteghe di famiglia, nelle piccole imprese, in proprio. Hanno restaurato chiese, dipinti, affreschi, libri, strumenti musicali, arazzi, gioielli. Hanno frequentato scuole di specializzazione riconosciute dalla Regione, corsi universitari e sono in possesso di diplomi che oggi valgono carta straccia.


...

Urbinoinscena 09.10 è la stagione del Teatro Sanzio di Urbino - realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – che prende il via lunedì 14 dicembre con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, protagonisti de L’appartamento di Billy Wilder e I.A.L. Diamon, messo in scena per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.



11 dicembre 2009

...

Sono giovani e con accento del Sud i tre uomini che hanno rapinato la filiale della Banca delle Marche di via Gramsci 28 a Urbino questa mattina alle 9. Il bottino ammonta a 15mila euro, di cui 7mila contenuti in una cassetta metallica chiusa con un lucchetto.




10 dicembre 2009




9 dicembre 2009


...

Dal 7 al 18 dicembre 2009 si terrà a Copenhagen il COP15, la 15a Conferenza delle Parti, ovvero delle Nazioni che hanno firmato la Convenzione Quadro delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici. Obiettivo del COP 15 è quello di stilare uno storico accordo sul clima che entri in vigore dopo il 2012, anno della scadenza della prima fase del Protocollo di Kyoto.


...

E’ stata prevista per l’11 e il 12 dicembre, in diverse città della provincia di Pesaro e Ancona, una serie di incontri con Giovanni Impastato, fratello di Peppino Impastato, ammazzato dalla mafia ad appena trent’anni per le sue coraggiose denunce.