“Promuovere l’occupazione attraverso la costante manutenzione del territorio, contribuendo alla prevenzione del rischio idrogeologico e del pericolo incendi boschivi è fra i primi obiettivi posti dall’intesa sottoscritta fra il Ministero dell’Ambiente e la Regione Marche nel settembre 2007”. Con questo assunto dell’Assessore alla Difesa del Suolo, Territori Montani e Politiche per la Montagna, Gianluca Carrabs, ha avuto inizio il convegno sulla difesa del suolo e la valorizzazione delle aree montane, che si è tenuto venerdì 18 nella Facoltà di Economia, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.
Continua il confronto tra Confesercenti e le amministrazioni pubbliche locali: giovedì una delegazione del direttivo di Urbino composta dal presidente Giorgio Buccarini, dal vice presidente Carla De Angelis, dal direttore di zona Domenico Passeri e dalla presidente delle guide turistiche della città Carla Rossi ha incontrato il sindaco di Urbino Franco Corbucci e l’assessore al Turismo Lucia Pretelli.
Il Natale 2009 a Gradara è decisamente “internazionale”, all’insegna del viaggio ma anche della scoperta attenta e rispettosa delle altre culture grazie alla mostra “Gradara: uno sguardo sul mondo”, aperta nel centro storico presso l’antico Palazzo Rubini Vesin dal 19 dicembre.
Volti sorridenti alla ripresa degli allenamenti della Chateau d'Ax Urbino Volley, le atlete e tecnici hanno ripreso l'attività ieri mattina presso la palestra pesi agli ordini del preparatore atletico Mencaccini e, nel pomeriggio, al Palazzo dello sport sotto la guida del tecnico Salvagni.
da Robur Tiboni Urbino
Sabato 19 dicembre al Teatro Sanzio di Urbino e domenica 20 dicembre al Ventidio Basso di Ascoli Piceno si conclude il tour teatrale marchigiano di Jimmy Fontana promosso su iniziativa della Regione Marche e dell’Amat che ha toccato anche Macerata ed Osimo nell’ambito dei festeggiamenti per la Giornata delle Marche 2009.
Solidarietà in primo piano in consiglio provinciale, con le testimonianze dirette di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (associazione volontari servizio internazionale) e Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.
Da mercoledì 16 a martedì 22 dicembre è prevista un’interruzione generale dei servizi di prestito e catalogazione in tutte le biblioteche del territorio provinciale, per l’installazione di un nuovo programma di gestione che consentirà di offrire agli utenti nuovi e più avanzati servizi.
Non c'è solo una categoria a rischio di estinzione, quella dei restauratori (oltre 500 imprese nelle Marche), ma anche decine e decine di laureati e laureandi in conservazione e restauro del patrimonio artistico (5 anni) e tecnologie per la conservazione ed il restauro dei beni culturali in tecniche del restauro (3 anni), che rischiano di ritrovarsi con un pezzo di carta straccia in mano.
Oltre 200 studenti delle classi IV e V degli istituti superiori del territorio provinciale parteciperanno giovedì 17 dicembre, alle ore 16, a Palazzo Montani Antaldi , al convegno “Giovani: ricerca e futuro” organizzato dalla “Fondazione Giuseppe Occhialini” (di cui sono soci fondatori il Comune di Fossombrone, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Fondazione Cassa di Risparmio di Pesaro), in collaborazione con il liceo scientifico “G.Marconi” di Pesaro.
"Un bilancio regionale squilibrato in favore di Ancona e del sud delle Marche. In una situazione di difficoltà come quella che si sta attraversando – ha esordito in aula, in sede di dibattito, il consigliere regionale Pdl Giancarlo D’Anna – mi sarei aspettato maggior attenzione ai temi dell'occupazione e delle famiglie.
Prosegue il momento magico della squadra del Presidente Sacchi che ottiene la matematica qualificazione ai quarti di Coppa Italia.
da Robur Tiboni Urbino
Il presidente della Provincia Matteo Ricci e la giunta provinciale hanno deciso quest’anno di non inviare gli auguri natalizi, ma di devolvere la somma che avrebbero speso per la stampa e la spedizione (circa 1500 euro) alla Caritas diocesana di Pesaro per l’iniziativa “Aggiungi un pasto a tavola”, a sostegno dell’attività della “Mensa Caritas” di via del Teatro.
Torna a riunirsi il consiglio provinciale. L’assemblea, convocata martedì 15 dicembre, alle ore 9.30, in sala Pierangeli, si aprirà con i contributi di padre Tarcisio Pazzaglia (missionari comboniani), Stefano Montaccini (responsabile dell’Associazione volontari servizio internazionale in Kenya), Maurizio Tomassini (presidente provinciale Acli) e Giannino Cesarini (direttore lavori del progetto dell’amministrazione provinciale “Una scuola per Mujwa”) che, introdotti dall’assessore Alessia Morani, interverranno sul tema “Alimentazione e sviluppo sostenibile in Africa”.
Sono più di 1.000 nelle Marche. Hanno lavorato per anni nelle botteghe di famiglia, nelle piccole imprese, in proprio. Hanno restaurato chiese, dipinti, affreschi, libri, strumenti musicali, arazzi, gioielli. Hanno frequentato scuole di specializzazione riconosciute dalla Regione, corsi universitari e sono in possesso di diplomi che oggi valgono carta straccia.
Urbinoinscena 09.10 è la stagione del Teatro Sanzio di Urbino - realizzata nella collaborazione consolidata e pluriennale fra assessorati alla cultura e al turismo del Comune di Urbino e Amat e con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali e della Regione Marche – che prende il via lunedì 14 dicembre con Massimo Dapporto e Benedicta Boccoli, protagonisti de L’appartamento di Billy Wilder e I.A.L. Diamon, messo in scena per la regia di Patrick Rossi Gastaldi.