Gioele Dix all\'Università svela i suoi personaggi

gioele dix 2' di lettura 22/01/2009 - Una sessantina di studenti hanno partecipato ieri mattina all\'incontro con Gioele Dix tenutosi nella Sala Rossa della facoltà di Economia. Il comico ha intrattenuto i ragazzi per quasi un\'ora e mezza partendo dal tema \"Comico e serio, due modi di parlare del mondo\".

La conferenza, organizzata dal professor Giuseppe Ghini nell\'ambito del suo corso di Letteratura russa, era aperta agli studenti di tutte le facoltà. Per l\'occasione sono stati sospesi per l\'intera mattina gli esami della facoltà di Lingue e culture moderne.


\"Le idee per i miei personaggi - ha spiegato il comico milanese - sono nate tutte per caso, solo in un secondo momento ci si pensa razionalmente\". L\'automobilista di Zelig, per esempio, è nato proprio da un disagio personale: \"ogni volta che salgo in macchina peggioro!\". Anche l\'idea di Alberto Tomba critico d\'arte è nata per caso nel 1997. \"Ero con la Gialappa\'s , guardavamo una gara di sci e loro si sono resi conto che somigliavo ad Alberto Tomba . Così un po\' di trucco, un naso finto e abbiamo improvvisato…la soddisfazione più grande è stata quando sono tornato a casa e mia mamma mi ha detto: però…è stato carino Tomba a venire da voi!\". Gioele Dix ha detto di condividere l\'opinione del professor Ghini : \"Comico e tragico attingono allo stesso baule del dolore, se tutto andasse bene i comici non avrebbero materiale\".


Quanto al comico, \"è come un farmaco: osservando ciò che è brutto e cattivo, lo modifica perché diventi sopportabile\". Al termine dell\'incontro numerosi studenti si sono avvicinati all\'attore e al professore per ringraziare dell\'iniziativa e congratularsi con il comico. Gli organizzatori avevano previsto una maggiore affluenza; probabilmente molti ragazzi non hanno potuto partecipare perchè impegnati a studiare per la sessione d\'esami in corso.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 22-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 22 gennaio 2009 - 835 letture

In questo articolo si parla di attualità, Il Ducato, gioele dix