I Maltagliati, si presenta il libro di Ferriero Corbucci

1' di lettura 27/01/2009 - Nell’ambito della rassegna “Palinsesto cultura” promossa dall’assessorato provinciale alle Attività culturali - editoria, mercoledì 28 gennaio, alle ore 17, nella sede della Provincia a Urbino (sala “Erivo Ferri”, Piazza della Repubblica 3), verrà presentato il libro di Ferriero Corbucci, recentemente scomparso, dal titolo “I Maltagliati”, in una nuova edizione con capitoli inediti (Ed. Arti Grafiche Della Torre, 2008).

Dopo i saluti del presidente Palmiro Ucchielli e dell’assessore provinciale alle Attività culturali – editoria Simonetta Romagna, si susseguiranno gli interventi di Giuseppe Scherpiani (presidente Anpi Comitato provinciale Pesaro e Urbino), Gastone Mosci (docente della facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino) e Giorgio Londei (presidente dell’Isia di Urbino), per poi lasciare spazio a letture tratte dal volume. Ferriero Corbucci, ex partigiano e personalità di spicco nella comunità marchigiana, è stato sindaco di Piandimeleto, poi consigliere e assessore all’Urbanistica del Comune di Urbino.


Il suo impegno pubblico e l’interesse per la storia locale lo avevano portato a scrivere delle vicende della sua generazione, a intervenire in incontri sulla Resistenza e ad essere uno degli animatori di varie iniziative culturali (è stato tra i fondatori dell’Associazione per le rievocazioni storiche, che ha presieduto per lunghi anni, ed ha scritto il copione delle varie edizioni della “Festa del Duca”). “I Maltagliati - evidenzia Giorgio Londei nella presentazione – è un libro che sorprenderà molti per la straordinaria capacità di descrivere storie, luoghi, personaggi e usanze, come ad esempio la veglia dei contadini, la pesca nel fiume, le montagne dell’Appennino, la figura di Benedetto o della Valchiria”.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 27-01-2009 alle 01:01 sul giornale del 27 gennaio 2009 - 823 letture

In questo articolo si parla di cultura, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino





logoEV
logoEV