Tartufo: un diamante saporito a San Valentino

11' di lettura 06/02/2009 - Forma rotondeggiante, colore nero, profumo aromatico, sapore dolciastro tanto da chiamarsi anche nero dolce. Si apre la 26 Fiera Regionale del tartufo nero pregiato.

La fiera si terrà domenica 15 febbraio dalla mattina fino a sera saranno aperti gli stand per acquistare il tartufo fresco e conservati. Stand da tutte le marche con le specialità enogastronomiche e artigianato locale. Nel week-end di San Valentino la Fiera di Acqualagna si propone come il luogo ideale per un week-end da innamorati tra dolci paesaggi, aperitivi al tramonto in cascine di campagna, cene a lume di candela a base di tartufo che si sa….ha la sua fama di afrodisiaco..


E poi che c\'è di meglio di un diamante per la propria amata, ma non il solito, un diamante dal sapore vero. Si chiama l\'oro nero o il diamante della terra che si raccoglie dal 1 dicembre al 15 marzo, ed è anche tempo di bianchetto o \"marzuolo\" che va fino alla fine di aprile. Le quotazioni arrivano direttamente dalla borsa del tartufo sul sito www.acqualagna.com e segnano prezzi molto più accessibili di quanto è avvenuto nella passata stagione del bianco pregiato che ha toccato cifre da capogiro. Ma la storia del tartufo prende sapore soprattutto nel piatto e con il nero il tariffario dei menù si abbassa. Presso il Palazzo del Gusto a soli 20 euro si potrà degustare un ottimo menù cucinato in sinergia tra i migliori ristoratori di Acqualagna.


Nella mattinata alle ore 9.30 presso il Teatro A. Conti si terrà un convegno dedicato alla tartuficoltura del tartufo nero con esperti intrenazioanli. Ricco il programma delle iniziative per la fiera tra cui gare culinarie tra chef, dimostrazioni di piatti al tartufo, cani cercatori \"d\'oro\" in azione e tanto altro.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 06-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 06 febbraio 2009 - 7610 letture

In questo articolo si parla di attualità, acqualagna, comune di Acqualagna





logoEV