Incontrare San Valentino? E possibile nel Romantico Montefeltro

san valentino 2' di lettura 07/02/2009 - Prendersi per mano e lasciarsi alle spalle rituali consueti, festeggiare il Santo degli innamorati, lasciarsi andare al gusto e alla seduzione di odori e sapori di locande tipiche, chiudere gli occhi ancora pieni di natura e bellezza per riaprirli il giorno ancora più curiosi e desiderosi di proseguire il viaggio…

Sassocorvaro, il borgo noto come “Sentinella del Montefeltro” e “Arca dell’Arte”, la cui chiesa della Trinità custodisce la reliquia di San Valentino, è il protagonista del weekend del 14-15 Febbraio: “Romantico Montefeltro” , de “I luoghi del Gusto e dello Spirito” , l’iniziativa che unisce 13 comuni dell’entroterra marchigiano con il patrocinio della Provincia di Pesaro-Urbino e della Regione Marche.


12 mesi alla scoperta del bello ma anche del “buono” di questa generosa terra: dai paesaggi incredibili alle opere d’arte, di borghi recuperati a luoghi stravaganti e misteriosi, da percorsi desueti ai sapori e profumi dei prodotti tipici attraverso un filo conduttore che collega Auditore, Belforte all’Isauro, Carpegna, Frontino, Lunano, Macerata Feltria, Mercatino Conca, Monte Cerignone, Montecopiolo, Piandimeleto, Pietrarubbia, Sant’Angelo in Vado e Sassocorvaro. Il tutto è presentato sottoforma di pacchetti nei quali ogni cosa è frutto di accurata selezione: dalla scelta degli itinerari alla sapienza delle guide locali (quasi dei saggi maestri), ai ristoranti caratteristici che servono tipiche prelibatezze, alle locande, agriturismi e strutture di accoglienza immerse in paesaggi sognanti e ricchi di storia, arte e bellezza naturale.


Così accanto alla destinazione principale può accadere che la guida indichi un panorama incontaminato o una capatina in un luogo fuori dal tempo e dalle rotte, eppure tanto pieno di poesia, come “L’orto dei frutti dimenticati”, o “Il rifugio delle Madonne” di Pennabilli, creati dal più grande poeta italiano vivente Tonino Guerra, che lì risiede. Maggiori informazioni su come fruire di tali pacchetti, messi a disposizione a prezzi estremamente vantaggiosi, sono a disposizione sul sito www.iluoghidelgustoedellospirito.it . Sono attive anche due hotline telefoniche: quella del Consorzio Urbino e il Montefeltro, Tel 0722.320437, o quella de Il Grande Albero Turismo e Cultura, Tel. 0722 327858.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-02-2009 alle 01:01 sul giornale del 07 febbraio 2009 - 664 letture

In questo articolo si parla di attualità, Luoghi del gusto e dello spirito