CNA: preoccupati gli impiantisti della provincia

cna 2' di lettura 05/03/2009 - Elettricisti, idraulici, manutentori, antennisti della provincia in congresso a Pesaro.



Impiantisti, una categoria in cerca di regolamentazione. Elettricisti, idraulici, installatori di impianti termici e di condizionamento, manutentori, antennisti. In provincia di Pesaro sono 1.210 le ditte impegnate in questo settore sempre più stretto da normative severe e da responsabilità civili e penali. Ma in cerca di una regolamentazione perchè?



“Entro il 31 dicembre scorso - spiega il responsabile provinciale di CNA Impiantisti e Installatori, Fausto Baldarelli - il ministero dello Sviluppo economico sarebbe dovuto intervenire per fare chiarezza. Ma da allora le imprese stanno ancora aspettando”. E, intanto, restano aperti interrogativi sulle abilitazioni, sui requisiti per ottenerle, sulle iscrizioni a registri di imprese e albi di artigiani e sulla figura del responsabile tecnico. L’articolo 35 della manovra estiva prevedeva entro il 31 dicembre l’emanazione di “uno o più decreti” volti a integrare il decreto n.37 del 2008 in particolare rispetto a punti, come le verifiche o le sanzioni. In attesa di decreti, a regolare il settore rimane una legge incompleta su molti punti. In linea generale a far soffrire le imprese è la mancanza di una norma per le situazioni transitorie: con una serie di conseguenze pesanti. La prima riguarda il meccanismo delle abilitazioni.



“Attualmente la situazione è piuttosto complicata per chi deve farsi riconoscere un’abilitazione - dice ancora Baldarelli - in mancanza di regole chiare ciascuna Camera di commercio si regola a modo suo e questo rende la vita impossibile alle imprese”. In pratica sono previsti dei cambiamenti rispetto al passato sulla divisione di impianti per categoria e sulle tipologie di impianti regolate dalla norma. Questo fa sì che le imprese vecchie debbano richiedere adeguamenti o ampliamenti di categoria. In mancanza, però, di modalità univoche su come farlo. Per discutere di questo ed altri problemi della categoria si terrà GIOVEDI’ 5 MARZO, alle ore 20,30 all’Hotel Due Pavoni, in viale Fiume, il congresso provinciale della categoria.



Interverranno Fausto Baldarelli, responsabile Unione Installatori e Impiantisti CNA Pesaro e Urbino, Paola Olivieri, ufficio CNA Pesaro e Guido Pesaro, segretario nazionale Unione Installatori e Impiantisti della CNA. Le conclusioni saranno affidate ad Augusto Burattini, responsabile area sindacale della CNA di Pesaro e Urbino.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-03-2009 alle 11:08 sul giornale del 05 marzo 2009 - 733 letture

In questo articolo si parla di attualità, cna, CNA Pesaro