Per la città si aprono nuove porte

consorzio urbino 2' di lettura 25/03/2009 - Sono da tempo iniziati i lavori di rinnovamento delle aree di Porta Santa Lucia e dell’ex-Consorzio agrario nella città di Urbino. Con lo scopo di illustrare e presentare ai cittadini i due progetti, venerdì 27 marzo, alle ore 15.00, presso la Sala Raffaello (Collegio Raffaello – Piazza della Repubblica) sarà inaugurata una mostra dal titolo \"Le nuove porte di Urbino\". 

L’ esposizione si aprirà con una conferenza stampa a cui potrà assistere anche il pubblico, alla quale parteciperà il Sovrintendente Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici delle Marche Paolo Carini; il sindaco di Urbino Franco Corbucci, l’Amministratore delegato della Ditta “Torelli Dottori” Spa, Sauro Dottori; il dirigente dell’Uffici Lavori Pubblici del Comune di Urbino Michele Felici; e il segretario scientifico del Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata (LaRiCA) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino, Roberta Bartoletti. La mostra resterà aperta fino al 13 aprile con i seguenti orari: dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 18.30 sabato, domenica e festivi dalle 10.00 alle 12.30 e dalle 15.00 alle 19.00.


La Ditta Torelli Dottori, curatrice dei due progetti, ha incaricato il Laboratorio di Ricerca sulla Comunicazione Avanzata (LaRiCA) della Facoltà di Sociologia dell’Università di Urbino di comunicare con la popolazione in modo che le nuove strutture si possano integrare con la vita della città. Nei mesi di ottobre e novembre 2008 sono stati svolti dei “focus”, ovvero dei colloqui di gruppo con residenti e studenti universitari, per raccogliere opinioni e suggerimenti circa i due progetti. L’iniziativa ha riscosso interesse nei partecipanti, che hanno mostrato attenzione, esprimendo aspettative e a volte anche perplessità. Altre interviste, con l’impiego di immagini, si stanno svolgendo in questi giorni.


Ricordiamo che la zona a ridosso delle mura e dell’antica porta ducale sarà rinnovata per valorizzare l’accesso al centro storico. La “Nuova Porta Santa Lucia” ospiterà la stazione degli autobus, parcheggi, negozi e uffici . Il “Nuovo Consorzio”, porta di ingresso alla città, accoglierà negozi, uffici, spazi ricreativi e parcheggi. La data di conclusione dei lavori è prevista per il 2011.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-03-2009 alle 15:01 sul giornale del 25 marzo 2009 - 1023 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, porta santa lucia, consorzio urbino


logoEV
logoEV