L\'utopia di Raffaello: terzo appuntamento del viaggio nella vita del maestro

2' di lettura 30/04/2009 - Sabato 2 maggio arriva il terzo appuntamento con “L’Utopia di Raffaello”, la serie di iniziative pensate per raccontare in modo coinvolgente la vita di Raffaello Sanzio attraverso i palazzi, le atmosfere e i sapori che hanno legato il celebre pittore alla località dove egli nacque.  Si parte dalla Casa di Raffaello alle ore 17.00 e il percorso arriverà fino al Teatro Sanzio, dove  il pubblico sarà protagonista in modo inconsueto. 

Dopo un “viaggio” guidato attraverso vari punti del centro storico, giunti a teatro, il Poeta Umberto Piersanti e l’assessore a Cultura e turismo della città di Urbino Lella Mazzoli apriranno un dibattito sulle bellezze “terrene” delle madonne di Raffaello. In seguito Piersanti terrà un recital di poesie.


Anche in questa occasione, parlare di Raffaello sarà l’occasione per conoscere alcuni degli angoli più suggestivi e nascosti della città, angoli invisibili ai viaggiatori che non hanno l’opportunità di seguire dei percorsi pensati per stimolare i cinque sensi. Secondo uno schema molto appezzato, i partecipanti saranno accompagnati alla scoperta della città da una guida esperta e da uno storico dell’arte che racconterà i luoghi visitati. Al termine di ogni viaggio sarà possibile degustare alcuni prodotti tipici del Montefeltro.


Questo il programma del “viaggio” guidato, che inizierà alle ore 17.00. Partenza: Casa natale di Raffaello, Letture tratte da Giorgio Vasari “Le vite de’ più eccellenti pittori, scultori, e architettori”; Camminamento delle Mura di S. Lucia, Letture tratte da Francesco di Teodoro “Raffaello, Baldassar Castiglione e la lettera a Leone X” Arrivo: Teatro Sanzio, Letture tratte da Stendhal “Vita di Raffaello”.


La prenotazione è obbligatoria (max 70 posti a viaggio) presso: Ufficio Comunale Informazioni Turistiche (Borgo Mercatale), tel 07222631 – e-mail: turismo@comune.urbino.ps.it Leggono Giacomo Giuggioli e Romina Veschi. Racconta i luoghi Sara Bartolucci Al termine degustazione di prodotti tipici locali presso il Caffè degli Angeli.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 30-04-2009 alle 15:55 sul giornale del 30 aprile 2009 - 698 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, comune di urbino, raffaello sanzio





logoEV