Anche la Provincia a \'Marche Food Festival\'

sala provincia di pesaro 1' di lettura 11/06/2009 - Alla Fiera di Pesaro un punto informativo dedicato al “Progetto Centoborghi”.

Anche la Provincia sarà presente, con un proprio punto informativo dedicato al “Progetto Centoborghi”, al salone “Marche Food Festival”, in programma dal 12 al 15 giugno alla Fiera di Pesaro. Attraverso il “Progetto Centoborghi” l’amministrazione ha portato avanti in questi ultimi anni un’interessante operazione culturale allo scopo di far conoscere e riscoprire l’identità dei luoghi, l’anima dei borghi storici e dell’ambiente rurale, patrimonio inestimabile di cultura, storia, tradizioni sociali, peculiarità ambientali, agricole e artigianali.



A fianco a ciò, sono stati finanziati trenta progetti di recupero di spazi, edifici o monumenti, particolarmente significativi per la comunità locale e le sue tradizioni, come l’ex-chiesa di Castacciaro di Carpegna (trasformata in “Museo dei borghi”), la porta del castello di Montefabbri e i locali della guardiania (da destinare a Centro del “gioco povero”), alcuni locali del palazzo comunale di Mombaroccio (diventati Centro del ricamo a mano); i fontanili e gli abbeveratoi di Montecopiolo, paese dell’acqua, la torre circolare di Maciano di Pennabilli, l’acquisto di un edificio in pietra (da destinare a Museo del pane a Maiolo), la fonte di Priapo a Montecerignone, ecc.



Una visione dunque del territorio come bene culturale unitario, fonte di una nuova economia, fatta di arte, storia, paesaggio, ma anche di prodotti tipici dell’agricoltura e dell’artigianato. Il punto informativo alla Fiera di Pesaro proporrà anche un’ipotesi di sviluppo del “Progetto Centoborghi”, attraverso la diffusione e promozione della sua filosofia e la creazione del sito interattivo www.centoborghi.it, che sia un’autentica vetrina del nostro territorio.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 11:48 sul giornale del 11 giugno 2009 - 806 letture

In questo articolo si parla di attualità, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, sala provincia di pesaro