Copertura wireless regionale, il bando presentato a convegno

2' di lettura 11/06/2009 - Sarà ufficialmente presentato sabato 13 giugno, a Urbino, nel corso del Convegno NEUTRALACCESS-09, il bando di gara per la copertura wireless regionale.

La presentazione si svolgerà alle ore 10, nella Sala del Giardino d’Inverno del Palazzo Ducale. Per l’occasione saranno illustrate le finalità del Piano telematico regionale e lo status sul digital divide del territorio. La Regione ha predisposto nel 2002 il primo Piano telematico per lo sviluppo della banda larga e il superamento del digital divide, che conta su un investimento di 48 milioni di euro. La presentazione del bando di gara per la copertura wireless del territorio avrà importantissime ricadute, oltre che sullo sviluppo sociale e tecnologico delle Marche anche sulla situazione occupazionale.


La presentazione del bando di gara per la copertura wireless si inserisce nell’ambito delle tematiche del Convegno NeutralAccess-09 su reti di accesso neutrali con esternalità positiva, organizzato dall’Università di Urbino, con il patrocinio del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri. Saranno illustrati da Cinzia Evangelisti e Adriano Gattoni della Provincia di Pesaro e Urbino lo stato del digital divide infrastrutturale e i metodi e i risultati sulla copertura del territorio. Durante il Convegno, in programma il 12 e 13 giugno, enti e istituzioni parleranno di internet, connettività a banda larga, sviluppo e territorio.


Nel corso del convegno si farà anche il punto sul progetto di realizzare una grande “autostrada” telematica. P revisti, il 12 giugno, gli interventi di Roberto Sambuco, capo dipartimento delle Comunicazioni del Ministero dello Sviluppo Economico, di Mario Frullone, Direttore delle ricerche della Fondazione Ugo Bordoni, di Massimo Morgantini del Dipartimento per l’Innovazione e le Tecnologie della Presidenza del Consiglio dei Ministri, di Salvatore Lombardo di Infratel Italia, di Giancarlo Ferraiolo dell’Agenzia per le Garanzie nelle Comunicazioni e di Maurizio Pierlorenzi della Polizia Postale e delle Comunicazioni di Ancona. Seguirà poi il dibattito introdotto da Alessandro Bogliolo, Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”.


La formula di questa seconda edizione di NeutralAccess, prevede, tra l’altro, una sessione di business matchmaking, incontri business personalizzati e privati tra i partecipanti. Le iscrizioni al convegno sono già aperte compilando il modulo on line disponibile sul sito del convegno ( http://blog.neutralaccess.net/NA09/). Per informazioni e iscrizioni: Alessandro Bugliolo uwic@uniurb.it; http://blog.neutralaccess.net/NA09/ tel. 0722 4475








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-06-2009 alle 13:56 sul giornale del 11 giugno 2009 - 2251 letture

In questo articolo si parla di attualità, regione marche, urbino


logoEV
logoEV