Sociologia e Servizio Sociale a Urbino: corsi con certificato di qualità ISO 9001

università di urbino logo 2' di lettura 18/07/2009 - Il corso di laurea triennale interclasse in Sociologia e Servizio Sociale dell’Università ‘Carlo Bo’ di Urbino rinnova il suo impegno per la qualità dei suoi corsi e servizi.

Il presidente del corso di laurea, il prof. Piergiorgio Grassi, esprime soddisfazione per l’esito della verifica ispettiva dell’ente certificatore SGS che ha confermato che gli standard di qualità definiti sono stati rispettati, estendendo la certificazione di qualità anche al curriculum in Servizio Sociale.


Il corso interclasse in Sociologia e Servizio Sociale è dunque il primo in Italia ad essere certificato ISO 9001 e si caratterizza per la possibilità di seguire due percorsi formativi specifici per il conseguimento del titolo di laurea in Sociologia (L-39) o in Servizio Sociale (L-40) entrambi fruibili anche online. Infatti, a partire dall’anno accademico 2009-2010, il percorso online in Servizio Sociale, si va ad affiancare al percorso online di Sociologia già attivo dal 2004-2005 e che ha riscosso negli anni un notevole successo.


Il corso in Sociologia e Servizio Sociale presta particolare attenzione alla soddisfazione delle aspettative degli studenti e delle loro famiglie, dei docenti e del mondo del lavoro. Per gli studenti, la qualità delle esperienze formative e dei servizi offerti è costantemente monitorata tramite questionari e focus-group.


A questo si aggiunge la possibilità di segnalare dei reclami e suggerimenti direttamente al responsabile qualità del corso. Per i docenti, le procedure di attribuzione degli incarichi garantiscono livelli di elevata preparazione professionale accademica. Mentre le linee guida per la didattica definiscono standard di comportamento condivisi per assicurare una struttura organizzativa efficace.


Per il mondo del lavoro, il corso è – a partire da quest’anno accademico – parte del Coordinamento degli Atenei Marchigiani con Corsi in Servizio Sociale (CAMss) e rappresenta, quindi, un interlocutore istituzionale autorevole per un dialogo strutturato con i Servizi Sociali della Regione, gli enti territoriali e il terzo settore.


Le informazioni sul corso si trovano sui seguenti siti:

Per il corso triennale di presenza: www.uniurb.it/sociologia

Per entrambi i percorsi online www.sociologiaonline.net






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 18-07-2009 alle 14:42 sul giornale del 18 luglio 2009 - 4071 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, università di urbino, Università degli studi di Urbino \"Carlo Bo\"