Sant\'Angelo in Vado: al via \'Foreste in forma\'

verde urbano 2' di lettura 01/08/2009 - Nell’ambito del programma A.S.S.O 2008 ovvero Azioni per lo Sviluppo Sostenibile delle risorse naturali ed in particolare per la gestione sostenibile dei boschi delle Marche è nata “Foreste in Forma” un percorso regionale, fatto di pubblicazioni e incontri, dei boschi marchigiani, soprattutto sulle montagne degli Appennini, abitate da uomini e donne che cercano di mantenerle vive e funzionali, grazie al loro lavoro e al forte legame con le risorse naturali.

Il percorso, su iniziativa della Comunità Montana dell’Alto e Medio Metauro, toccherà il territorio della Massa Trabaria sabato 1 e domenica 2 agosto. Il programma ha inizio sabato alle ore 14 con la visita guidata alla “Domus del Mito” di Sant’Angelo in Vado. Alle ore 16 ci si sposta a Mercatello sul Metauro per conoscerne il centro storico e la chiesa monumentale di San Francesco e alle ore 17.30 a Lamoli per visitare la l’Abbazia benedettina dell’XI secolo.



Per gli appassionati che vorranno aderire gli organizzatori prevedono dopo le 20.30 la presentazione del volume “Foreste in Forma. La gestione sostenibile nei boschi delle Marche” per proseguire con lo spettacolo teatrale “il Poema dei monti naviganti”di Roberta Biagiarelli tratto dal libro “La leggenda dei monti naviganti” di Paolo Rumiz. Gli ospiti concluderanno la serata con l’osservazione astronomica, tempo permettendo. Si riparte alle 9 di domenica 2 agosto per l’escursione naturalistica lungo i sentieri della massa trabaria per concludere il percorso con un buon pranzo presso il centro di Tartuficoltura della Regione Marche.



In caso di maltempo verrà svolto un programma alternativo che prevede visite guidate presso i musei e centri di educazione ambientale della Massa Trabaria. L\'iniziativa è patrocinata dalla Comunità Montana Alto e Medio Metauro; il costo dello spettacolo teatrale è di 2 euro, il pranzo per chi partecipa alle passeggiate è di euro 5. È possibile, inoltre, partecipare anche solo a singole iniziative.


da Comunità Montane dell’Alto e Medio Metauro
www.cm-urbania.ps.it





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 01-08-2009 alle 11:50 sul giornale del 01 agosto 2009 - 864 letture

In questo articolo si parla di Comunità Montane dell’Alto e Medio Metauro, verde urbano