Vacanze musicali: la musica e l\'arte si incontrano

urbino 2' di lettura 23/08/2009 - Si aprirà lunedì 24 agosto la settimana delle “Vacanze musicali a Urbino - Stages, concerti e incontri di approfondimento della musica rivolti a giovani e giovanissimi”.

L’iniziativa, accolta e patrocinata dal Comune di Urbino, sostenuta in particolare dagli Assessorati Servizi Sociali, Attività Produttive e Turismo, è organizzata dall’Associazione Arcobaleno, e vedrà quest’anno la sua prima edizione grazie al sostegno della Cappella Musicale del SS. Sacramento, istituzione storica della città.



Si avvale inoltre della preziosa collaborazione dell’Istituto Comprensivo G. Pascoli, nonchè dell’ERSU Urbino e di ARS-Urbino Ducale. Per sette giorni dunque, lo splendido scenario rinascimentale della città costituirà un set ideale in cui giovani corsisti provenienti da tutta Italia avranno l’opportunità di essere seguiti da valenti professionisti della didattica musicale per approfondire tematiche particolari, maturare le capacità indispensabili per poter operare con competenza e consapevolezza in una realtà musicale che si fa sempre più complessa, dare vita a piccoli e grandi organici, con la finalità di scoprire l’importanza ed il piacere che derivano dalla pratica della musica insieme. È proprio quest’ultimo aspetto una delle peculiarità dell’iniziativa, intesa come possibilità per i giovani musicisti di comprendere le dinamiche della relazione musicale e quindi l’ascolto dell’”altro”, la condivisione delle scelte e lo scambio di esperienze.



Il fatto che persone molto diverse per età, provenienza, esperienza musicale, strumento praticato, abbiano l’opportunità di incontrarsi e stare insieme per una settimana, sarà sicuramente fonte di stimolo e occasione di riflessione sul futuro. Le lezioni si svolgeranno nella Sala del Maniscalco ed in alcuni locali della Cappella Musicale del SS. Sacramento e dell’Istituto Comprensivo “G. Pascoli”. Nell’ambito della settimana di attività, a fine giornata, sono previste, presso la Sala Vecchiotti della Cappella Musicale del SS. Sacramento, tra le ore 17.00 e le ore 20.00, esibizioni pubbliche dei repertori focalizzati nelle lezioni, mentre i concerti finali dei corsisti avverranno nella Sala del Maniscalco sabato 29 agosto alle ore 21.30 e domenica 30 alle ore 17.30. A tutte le manifestazioni la cittadinanza di Urbino ed i turisti di passaggio sono naturalmente invitati a partecipare.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 23-08-2009 alle 17:34 sul giornale del 24 agosto 2009 - 1001 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino