Sapori sotto le Stelle: prima edizione con \'la notte del gusto\'

urbino 2' di lettura 25/08/2009 - In occasione della 54a Edizione della Festa dell’Aquilone, in data 5 Settembre 2009, presso il centro storico di Urbino, si terrà la I Edizione di “Sapori sotto le Stelle”.

“Sapori sotto le Stelle” è un evento enogastronomico organizzato da ECSTRA – Consorzio di Cooperative Turistiche e Culturali - di Urbino, in collaborazione con il Comune di Urbino, la Provincia di Pesaro e Urbino e la Regione Marche.


La manifestazione inizierà alle ore 18,00 e si svilupperà durante la serata con diverse iniziative: una mostra mercato delle eccellenze enogastronomiche della provincia di Pesaro e Urbino; degustazioni di vini Bianchello del Metauro DOC presso bar e locali associati ASS.COM, di dolci tipici del Montefeltro a cura della Caffetteria I Dolci di Battista e assaggio di grappe tipiche locali a cura dell’Osteria Bar Tanto Piacere.


Inoltre, ad accompagnare la serata, concerto con canti e musiche itineranti della tradizione a cura del Trio Scaramuzzino; spettacolo di storie e racconti dialettali di ricette e di dolciumi delle feste popolari locali con la voce narrante di Claudio Tombini; accompagnamento d’Arpa di Antonella Pierucci alla degustazione di mieli e marmellate locali presso il Chiostro Albergo San Domenico.


Evento clou della serata, alle ore 20,00 nel cortile del Collegio Raffaello, una cena di gala all’aperto, a base di prodotti tipici locali in collaborazione con l’Associazione Vivi e Gusta il Montefeltro.


Un vero e proprio trionfo di sapori, a partire da lombetto, prosciutto di cinta, pecorini e insalata di pere angeliche, per passare ad un primo a base di farro con pendolino caramellato, ricotta, maggiorana ed olio extravergine di Cartoceto e quindi a maltagliati con purea di ceci e rosmarino, per passare ad un’arrostita di vitello in salsa del Metauro con patate ripassate alla purea di finocchietto selvatico contornata da verdure di stagione al cartoccio con crostolo di pane ai cereali al battuto di lardo e rosmarino, per finire con assaggi di bostrengo, ciambellone al vin bianco e crostate. Il tutto contornato da vini locali selezionati dalla cantina Terracruda. Un appuntamento immancabile per ogni buongustaio.


La prenotazione alla cena, al costo di € 30, è obbligatoria ed è possibile rivolgendosi alle agenzie viaggi convenzionate.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 25-08-2009 alle 16:11 sul giornale del 25 agosto 2009 - 1095 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino