Borgo Pace: torna la festa della patata rossa

Patata rossa Colfiorito 2' di lettura 26/08/2009 - Anche quest’anno La Pro Loco Meta-Auro in collaborazione con il comune di Borgo Pace conclude l’ estate del capoluogo con la ormai tradizionale e celebre “Festa della Patata Rossa” che si svolgerà il 28-29-30 agosto prossimo.

In questa occasione la piazza di questo piccolo paesino alle pendici dell’Appennino marchigiano si trasformerà in una grande tavola imbandita ricca di sapori ed odori della tradizione culinaria locale della quale la Patata Rossa sarà senz’altro la regina indiscussa. Un’esplosione di prelibatezze a base di patata rossa di Sompiano.


Si tratta di una patata ricca di storia e tradizione, un alimento essenziale dal sapore antico e semplice, un prodotto di qualità, controllato e regolamentato da un severo disciplinare adottato dall’associazione dei coltivatori della patata rossa di Sompiano per la produzione di questo ortaggio. Si potranno degustare gnocchi al sugo di anatra, patate fritte e arrosto, secondi piatti, dolcetti a base di patate. All’appello non mancherà neppure il famoso Crostolo di Sompiano, calzone ripieno di patate, salsicce e mozzarella e cotto rigorosamente alla brace con carbonella locale, un vera e propria prelibatezza. Non solo gastronomia ma un vero connubio con sport, ambiente e cultura. Negli stessi giorni infatti si disputerà il torneo internazionale di basket dell’Amicizia, under 15 femminile che vede la partecipazione delle nazionali Italiana, spagnola, graca e francese.


All’insegna delle tradizioni e della cultura rurale, sarà possibile ammirare varie mostre per le vie del paese: per tuffarsi in un’atmosfera eccezionalmente d’epoca il suggestivo parco Oasi Verde con il suo scenario verdeggiante e rilassante, ospiterà “Il giardino dell’antiquariato” un piccolo mercatino dell’antiquariato. Il fascino delle carbonaie potrà essere ammirato nei dipinti ad olio di Enzo della Rina, mentre a Palazzo Ganganelli saranno esposte le foto di “Oggi mi Sposo” una raccolta di fotografie di sposi locali. Venerdì sera in piazza il concerto dal vivo del gruppo Conto alla Rovescia con la poesia e la melodia di Fabrizio De Andrè. Sabato sera sarà di scena l’allegria con danze e la comicità di Andrea Roncato. A completare il clima di festa domenica: musica danzante, giochi all’aperto, ma anche escursioni guidate, danze popolari con il gruppo la “Vadesella” di Sant’Angelo in Vado per poi finire con un concorso a premi per il miglior piatto a base di patata di Sompiano fra i ristoratori della Massa Trabaria.


Clicca il pdf per leggere il programma.








Questo è un comunicato stampa pubblicato il 26-08-2009 alle 19:42 sul giornale del 26 agosto 2009 - 1074 letture

In questo articolo si parla di attualità, Comune di Borgo Pace