Il cortile del gusto sbarca a palazzo Raffaello

urbino 3' di lettura 17/09/2009 - Domenica 20 settembre Urbino ospiterà la seconda edizione de ‘Il cortile del gusto’. L’appuntamento enogastronomico si terrà in Galleria Raffaello, in piazza della Repubblica, dalle ore 10 alle ore 19.

Sarà una vera e propria vetrina delle eccellenze tipiche della provincia di Pesaro e Urbino: dal vino agli insaccati, dal pane ai formaggi, dalla pasticceria alle carni, dai mieli alle confetture, dagli ortaggi alla frutta e dagli olii al tartufo. L’evento, promosso dall\'Azienda Speciale della Camera di commercio di Pesaro-Urbino Terre di Rossini e Raffaello, la stessa Camera di commercio di Pesaro-Urbino, Provincia di Pesaro e Urbino, comunità montana alto Metauro e comune di Urbino, prevede un ricco programma per l’intera giornata.


Si inizierà alle 10 con il tradizionale taglio del nastro alla quale prenderanno parte autorità politiche e civili. Seguirà la presentazione dei tanti produttori che parteciperanno alla gustosa kermesse e che per l’intera giornata proporranno assaggi e degustazioni ai visitatori. All’interno spazio ai prodotti Dop con il confronto tra tre gioielli della gastronomia locale: la casciotta d’Urbino, il prosciutto di Carpegna e l’olio Cartoceto. Il cortile non presenterà solo prodotti gastronomici ma ci sarà spazio anche per i vini migliori delle cantine della nostra provincia con degustazioni accompagnate dai sommelier. Alle ore 11 spettacolo di scultura a cura dell’istituto Alberghiero di Piobbico che darà vita con i suoi studenti a deliziose opere ornamentali. Durante la giornata, a partire dalle ore 12, ci sarà spazio anche per la cultura ‘il bere consapevole’, ovvero il corso di degustazioni gratuito aperto a tutti con l’obbiettivo di far ‘conoscere il vino’.


Alle 15 in anteprima per la Regione Marche, speciale degustazione ‘emozionale’ a coinvolgimanto totale ( tutti 5 i sensi saranno coinvolti, in una interminabile emozione gustativa ): musica, luci, sogno ed un grande calice, assolutamente da vivere. Alle ore 16 partirà il primo campionato provinciale della sfoglia con ‘la principessa della sfoglia 2009’. Le massaie della provincia pesarese si sfideranno tra loro per realizzare la sfoglia più grande, sottile e uniforme da utilizzare per fare le tagliatelle. Momento clou, a partire dalle 17, secondo premio ‘Maestro Norcino 2009’ che sarà assegnato al migliore salumiere della provincia pesarese ovvero, la miglior goletta o guanciale di maiale. A seguire premiazione de ‘la principessa della sfoglia’ e premiazione dell’imprenditore agricolo dell’anno come personaggio esempio per l\'intera agricoltura.


‘La seconda edizione del cortile del gusto -sottolinea Giuseppe Cristini enogastronomo, creatore di eventi, presidente dei sommelier del Montefeltro e organizzatore della kermesse- ha come obbiettivo la promozione e la conoscenza dei prodotti tipici eno-gastronomici del pesarese. Sono maturi i tempi per realizzare il Paniere dei Prodotti e far nascere il distretto enogastronomico della provincia di Pesaro-Urbino. Gli spazi espositivi previsti nell’arco della giornata di domenica consentiranno il diretto contatto tra consumatori e produttori al fine di esaltare ala meglio le eccellenze da portare quotidianamente in tavola’.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 17-09-2009 alle 15:50 sul giornale del 17 settembre 2009 - 981 letture

In questo articolo si parla di cultura, urbino, Il cortile del gusto





logoEV
logoEV