Progetti giovani, pubblicato il bando della Provincia

giovani 1' di lettura 07/10/2009 - Finanziamenti in arrivo per dare gambe a idee, strategie e iniziative per i giovani. La Provincia ha pubblicato il bando che invita gli enti locali e le associazioni a richiedere i contributi messi a disposizione per il 2009 dalla Regione, in base alla legge 46/95 relativa alla “Promozione e coordinamento delle politiche di intervento in favore dei giovani”.

Comuni, Comunità montane, Unioni dei Comuni e Ambiti territoriali hanno tempo fino al 7 novembre per presentare i progetti, mentre per i gruppi giovanili la scadenza è fissata al 20 novembre.

“Valorizzare il protagonismo giovanile e la partecipazione attiva” è l’obiettivo dell’intervento. Si favoriranno “progetti che contribuiscono ad accrescere la coscienza civico-culturale dei giovani - fa notare la Provincia -, in particolare su alcuni grandi temi sociali e culturali come la legalità, l’ambiente, i diritti umani, la pace e l’economia sostenibile. I progetti dovrebbero mirare a ‘generare pensiero’ e ‘stimolare impegno’, in altre parole ad aumentare le capacità critiche dei giovani senza le quali diventa difficile influenzare e orientare i cambiamenti sociali, a partire dalla comunità locale”.

Per tutte le informazioni necessarie: www.eurogiovani.provincia.pu.it, 0721 359481.





Questo è un comunicato stampa pubblicato il 07-10-2009 alle 14:24 sul giornale del 08 ottobre 2009 - 907 letture

In questo articolo si parla di attualità, fano, urbino, giovani, pesaro, Provincia di Pesaro ed Urbino, progetto giovani


logoEV
logoEV