Voglie d\'autunno, ultimo appuntamento

Prodotti Tipici 2' di lettura 21/10/2009 - Ultimo appuntamento domenica 25 ottobre con l\'edizione 2009 di “Voglie d’autunno – Sapienti piaceri \" al cortile del Collegio Raffaello di Urbino che per l’occasione omaggia, attraverso assaggi e laboratori, le birre artigianali di montagna .

Con questa gustosa iniziativa l\' Assessorato alle Attività Produttive del Comune di Urbino, in collaborazione con Confcommercio e Confesercenti e patrocinata della Regione Marche, Provincia di Pesaro e Urbino, Comunità Montana dell\'Alto e Medio Metauro di Urbania e Camera di Commercio di Pesaro e Urbino, ha voluto valorizzare le eccellenze del territorio, offrendo ai concittadini ed ai turisti la possibilità di trascorrere una giornata nella città ducale, riscoprendo, grazie a spettacoli e animazioni, le antiche tradizioni rinascimentali e popolari. Come per tutte le altre giornate, il Cortile del Collegio Raffaello ospiterà alle ore 11.30 l\'assaggio e la degustazione guidata dal prof. sommelier Giuseppe Cristini delle birre artigianali di montagna.


Chi si sarà precedentemente prenotato (0722 320798), potrà conoscere come accostare i diversi prodotti delle fermentazioni ai piatti che da sempre imbandiscono le tavole della Provincia ed assaporare gli insoliti abbinamenti nel pranzo-degustazione curato dall\'Associazione “Vivi e gusta il Montefeltro”. Dopo il successo della scorsa domenica, alle ore 16.00 Daniela Storoni di “Rinascimento a tavola” svelerà come semplici e genuini ingredienti rendessero sublimi i biscotti serviti per allietare i momenti di festa del Duca. I più golosi potranno prenotarsi e riscoprire così il gusto senza tempo dei dolci eseguiti con dovizia seguendo le ricette di corte. Il pomeriggio proseguirà nella riscoperta delle antiche tradizioni con le danze popolari eseguite con passione ed allegria dall\'Associazione “Animapopuli”.


Naturalmente non mancherà l’occasione di poter acquistare le specialità e le primizie del Montefeltro attraverso la mostra-mercato dei prodotti agroalimetari aperta fino alle 19.00. Anche quest’anno “Voglie d\'autunno – Sapienti piaceri ” ha visto fare bella mostra di sé tutti i prodotti che caratterizzano il patrimonio enogastronomico e agroalimentare del Montefeltro . Intenditori, cultori del cibo buono e genuino hanno potuto scoprire e riscoprire grazie ai quattro appuntamenti domenicali di ottobre i preziosi tesori della terra del Duca, prodotti da sempre simbolo di grande qualità e pr






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 21-10-2009 alle 18:42 sul giornale del 22 ottobre 2009 - 1065 letture

In questo articolo si parla di attualità, urbino, comune di urbino, prodotti tipici


logoEV
logoEV