Le botteghe dell\'Avvento...per un Natale creativo

urbino 3' di lettura 11/11/2009 - Dopo le domeniche di ottobre dedicate alla valorizzazione dei gusti e sapori dei prodotti enogastronomici locali, da metà novembre Urbino , patrimonio dell\'Unesco, si immerge nella magica ed intima atmosfera natalizia con \" Le botteghe dell\'Avvento … per un Natale Creativo\" , iniziativa promossa dall\' Assessorato alle Attività Produttive.

Dal week end del 14 -15 novembre infatti, il centro storico sarà trasformato in un vero e proprio laboratorio artigiano dove si potranno non solo acquistare oggetti di grande pregio artistico ma anche realizzare, sotto l’attenta guida dei maestri artigiani del territorio urbinate, piccoli manufatti. Per la realizzazione di \" Le botteghe dell\'Avvento … per un Natale Creativo ” i locali di proprietà in disuso di via Raffaello, Piazza della Repubblica e via Veneto, addobbate con gradi stelle ducali blu e ocra , sono stati gentilmente concessi e messi a disposizione dai concittadini per ospitare le eccellenze dell’artigianato artistico del Montefeltro.


Le maestranze accoglieranno gli amanti del “fai da te” ed i curiosi insegnando tecniche per realizzare piccole creazioni: da sciarpe a tovaglie e tende in fibre naturali tessute con telai antichi, da cesti, vassoi e amache realizzate intrecciando il salice a piatti in ceramica, da gioielli in vetro soffiato a presepi in cartapesta e statuine natalizie, a realizzazioni in creta a pizzi in tombolo e ricami in macramè, da cornici di legno intagliate e dipinte a mano a stampe d’arte, da decorazioni pittoriche a cibi e dolci rinascimentali. Una particolare decorazione natalizia renderà riconoscibile i luoghi nel quale di terranno i 12 laboratori, questi ultimi aperti a tutti, gratuiti (solo un minimo contributo per i laboratori di ceramica e di vetro soffiato) ed allestiti nei week end che da metà novembre si susseguiranno fino al 24 dicembre 2009.


Unica nel suo genere , \"Le botteghe dell\'Avvento … per un Natale Creativo \" è un’opportunità da non perdere per tutti coloro che preferiscono donare un regalo che riveli tutta la cura, l’umanità e l’amore della sua realizzazione , un pensiero originale per rendere il Natale una festa ancora più significativa e speciale. L\'iniziativa, fortemente voluta dall\'Assessorato alla Attività Produttive del Comune di Urbino, è un’occasione per apprezzare ed ammirare il prezioso mercato di artigianato artistico locale recuperando le antiche attività legate alla tradizione, oggi come nel passato, eccellenze del territorio del Montefeltro. L\'iniziativa infine mira a valorizzare il centro storico recuperandone gli ambienti dismessi al fine di movimentare il centro cittadino facendone nuovamente cuore pulsante dell\'attività commerciale. Passeggiando per il centro di Urbino tra laboratori e regali, cittadini e visitatori potranno inoltre immergersi nell\'atmosfera natalizia scoprendo un nuovo volto della città ducale. Da novembre e per tutte le festività la città dei Montefeltro infatti si tingerà di blu grazie ad una illuminazione a led, fortemente voluta dall\' Assessore al Risparmio Energetico Crespini, nell\'ottica di un attento utilizzo delle risorse.






Questo è un comunicato stampa pubblicato il 11-11-2009 alle 14:07 sul giornale del 12 novembre 2009 - 966 letture

In questo articolo si parla di urbino, spettacoli, comune di urbino


logoEV
logoEV