Fuorikorso: le dichiarazioni di Lotta Studentesca lesive della dignità della comunità GLBT

fuorikorso 2' di lettura 05/12/2009 - \"In seguito alla risposta di Lotta Studentesca e Forza Nuova in relazione al dibattito sull\'omofobia, l\'associazione Fuorikorso Urbino ritiene necessario replicare in merito ai contenuti presenti nel comunicato stampa redatto dalle associazioni stesse\".

Riteniamo tali dichiarazioni, ancora una volta, gravemente lesive della dignità e dei diritti della comunità GLBT, diretta conseguenza della cecità e della faziosità ideologica che da sempre contraddistinguono i movimenti neofascisti e di estrema destra. Le farneticazioni presenti nel testo esplicitano in modo pressocchè evidente pregiudizi e stereotipi tipici di chi non conosce una realtà specifica e si permette di giudicarla dall\'alto di sedicenti valori “assoluti”. Gli unici valori universali che la nostra associazione conosce e si prodiga a diffondere sono quelli della tolleranza, del rispetto verso ogni forma di diversità e della tutela della dignità sociale, come sancito dall\'Articolo 3 della Costituzione Italiana.



Non si tratta dunque di tesi perdenti - come afferma LS – bensì di valori oggettivamente fondanti per il nostro Paese. Affermare che l\'omosessualità sia uno “stile di vita” e non un semplice orientamento sessuale dimostra poi l\'assoluta ignoranza in materia. Fuorikorso si rifiuta di sentir parlare di buon senso o di prendere lezioni di morale da parte di chi non ritiene opportuno condannare in modo netto l\'omofobia e da chi ancora esalta, invece che prenderne le distanze, le gesta di chi, solo sessant\'anni fa, mandava gli stessi omosessuali nei forni crematori. Non si tratta dunque di promuovere stili di vita alternativi o di mettere in discussione i diritti della famiglia, ma semplicemente di estendere a tutti, senza distinzione di genere, le garanzie costituzionali di cui gode attualmente solo la famiglia tradizionale.


   

da Associazione Universitaria Fuorikorso




Questo è un comunicato stampa pubblicato il 05-12-2009 alle 16:22 sul giornale del 07 dicembre 2009 - 1170 letture

In questo articolo si parla di attualità, università, urbino, università di urbino, Associazione Universitaria Fuorikorso, fuorikorso


logoEV
logoEV